Prova costume? No, grazie

Prova BikiniE per lei signora cosa porto?  

Una foglia di insalata con 3 gocce di limone e un caffè senza zucchero.

Nonostante la primavera stenti ad affacciarsi e le temperature siano piuttosto basse, la prova costume incombe.  E, all’idea di abbandonare le calze 80 denari e scoprire le gambe senza il conforto dell’abbronzatura, le donne sono sempre piuttosto nervose. La conseguenza di tutto questo è un’impennata nei consumi di cibi “light”, un sovraffollamento di palestre e centri estetici e ristoranti vegetariani e macrobiotici in overbooking costante.

Ma la vera domanda è: perché lo facciamo? O per chi?

La risposta corretta sarebbe che vogliamo essere più in forma per noi stesse, per sentirci a nostro agio nei vestitini estivi e perché qualche chilo in meno fa bene alla salute e all’umore.  Molto spesso però la verità è che siamo ossessionate da modelli estetici  impossibili e per indossare la tanto agognata taglia in meno mettiamo a repentaglio la nostra salute. Tra l’altro quello che gran parte delle donne finge di ignorare è che l’archetipo di bellezza femminile prevede la morbidezza: la donna, e in genere la femmina dei mammiferi, è biologicamente strutturata per avere dei depositi adiposi che rendono il suo corpo più resistente.

E poi vogliamo mettere quanto si sta bene a tavola con una donna che, senza mille paranoie, sia in grado di godersi un bel piatto di spaghetti alle vongole? E dopo qualche bicchiere di Sauvignon, si può sempre trovare un modo divertente di bruciare le calorie…

di Patrizia Calamia

foto: curiosandoinrete.com

3 Risposte

  1. V

    Super il finale.. concordo!..
    Ci imponiamo nella società dappertutto! Dovremmo imporre anche l’archetipo di bellezza che citi tu!! ..perchè non ci riusciamo?
    Che cacchio di vita è mangiare insalatina e correre in palestra nell’unica ora della giornata che riesci a ricavare per te, piuttosto che fare due coccole al marito o ai bimbi in quell’oretta? Facciamo 50 e 50, senza strafare con i digiuni e le sudate in palestra passiamo un po’ di tempo in relax con i nostri amori!!??
    V

    Rispondi
  2. Ebbene Sì

    Sacrosanta istanza che, come maschio, faccio mia sia da guardante (è ora di passare ad uno sguardo meno … scostumato), sia da guardato (sebbene mai abbia fallito una prova costume: quello da Ballanzone, intendo).
    E per chi volesse comunque perseverare nel vivere con il terrore del costume, conosco un solo rimedio: toglierselo!

    Rispondi
  3. Giada

    …verissimo!
    Tra l’altro conosco un buon produttore di Sauvignon da consigliare alle donne goderecce!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.