Europa: approvato il nuovo regolamento “Euro 7” con misure contro le emissioni dei trasporti stradali

europa

I deputati del Parlamento europeo, con 297 voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni, hanno adottato definitivamente le nuove norme europee per limitare le emissioni di autovetture, autobus, camion, furgoni e rimorchi.

Il Parlamento ha quindi ratificato l’accordo con il Consiglio sul regolamento “Euro 7” (omologazione e vigilanza del mercato dei veicoli a motore). 

I veicoli dovranno rispettare più a lungo gli standard  e garantire per tutto il ciclo di vita livelli di emissioni più bassi. 

Per le autovetture e i furgoni, resteranno le attuali condizioni di prova Euro 6 e i limiti delle emissioni di gas di scarico. 

Per gli autobus e gli autocarri, pur mantenendo le attuali condizioni di prova Euro VI, ci saranno limiti più rigorosi per le emissioni di gas di scarico, misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali.

Le norme dell’Unione europea includeranno, per la prima volta,  i limiti delle emissioni di particelle di freno (PM10) per le automobili e i furgoni, così come le condizioni minime di prestazione per la durata delle batterie nelle auto elettriche e ibride.

Per migliorare l’informazione ai consumatori, ogni veicolo avrà un passaporto con informazioni sulle sue prestazioni ambientali durante sull’immatricolazione (i limiti di emissione di inquinanti, le emissioni di CO2, i consumi di carburante ed energia elettrica, l’autonomia elettrica, la durata della batteria). 

Gli utenti dei veicoli avranno inoltre accesso a informazioni aggiornate sul consumo di carburante, sulla salute delle batterie, sulle emissioni inquinanti e su altre informazioni pertinenti generate dai sistemi di bordo e dai monitor.

Il relatore Alexandr Vondra (ECR, CZ) ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto con successo un equilibrio tra gli obiettivi ambientali e gli interessi vitali dei produttori. 

Vogliamo garantire l’accessibilità economica delle nuove auto più piccole con motori a combustione interna per i clienti interni e allo stesso tempo consentire all’industria automobilistica di prepararsi alla trasformazione prevista del settore. 

L’UE affronterà ora anche le emissioni dei freni e degli pneumatici e garantirà una maggiore durata della batteria.”

I veicoli stradali rimarranno più a lungo puliti e miglioreranno la qualità dell’aria.

Il regolamento potrà entrare in vigore dopo che il Consiglio avrà approvato formalmente l’accordo.

Norme più rigorose, in tema di emissioni di inquinanti atmosferici per i veicoli a combustione, indipendentemente dal carburante utilizzato, erano state proposte dalla Commissione il 10 novembre 2022.

I limiti di emissione attuali si applicano alle autovetture e ai furgoni (Euro 6) e agli autobus, agli autocarri e agli altri veicoli pesanti (Euro VI).

Nell’approvare la nuova normativa, il Parlamento ha risposto alle aspettative dei cittadini di acquistare veicoli elettrici conformi a buoni standard di durata della batteria, di promuovere la diffusione delle infrastrutture digitali ed elettriche e di ridurre la dipendenza energetica dell’UE da attori stranieri, come indicato nelle conclusioni della Conferenza sul futuro dell’Europa.

Foto di G.C. da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.