Se ci fosse un mascara per ogni isola deserta l’oceano sarebbe molto meno vasto. Il mascara, infatti, è il cosmetico che ogni donna si porterebbe dietro se fosse una naufraga. Non c’è prodotto più prezioso nell’insieme del trucco per esaltare lo sguardo. Il mascara lo si può indossare anche con poco trucco o persino sul viso nudo, da solo è in grado di ravvivare l’incarnato. Il nero è il colore classico e intramontabile, anche se da un po’ di tempo si sono affiancate nuove tonalità come il blu cobalto, l’ottanio, il burgundy. Le maison cosmetiche creano mascara sempre più performanti e tecnologici, con formule innovative che catturano anche le ciglia più sottili. Il segreto è scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e utilizzarlo in modo corretto. Vediamo allora come risolvere gli inconvenienti che si verificano più di frequente.
Il mascara appiccica le ciglia
Noi tutte vogliamo ciglia folte e spesse, ma c’è una sostanziale differenza tra il volume e le ciglia appiccicate. La soluzione è “re-idratare” , il mascara infatti diventa appiccicoso quando si secca per questo è importante che la texture sia sempre morbida. Per ammorbidirla basta aggiungere due gocce di uno struccante bifasico e poi rimettere dolcemente lo scovolino dentro il tubo.
Il mascara sbava
Nessuna donna vuole avere il mascara sbavato. La soluzione? Usate un mascara waterproof, quelli di ultima generazione hanno texture morbide e definiscono le ciglia fin dalla prima passata.
Le ciglia non sono ben divise
Non solo non si ottiene volume e intensità ma l’effetto è decisamente antiestetico. Per ovviare a questo problema usate un pettinino che divida le ciglia e rimuova anche l’eccesso della texture .
Mascara sulle ciglia inferiori
Ciglia cartoon come quelle della modella Twiggy. Per ottenere questo effetto occorre avere due mascara. Scordatevi di usare lo stesso prodotto per sopra e per sotto. Il mascara per le ciglia inferiori deve avere uno scovolino più piccolo e una formula più leggera.
Data di scadenza
Quanto può durare un mascara? Dovete stare molto attente a non superare i sei mesi da quando avete cominciato ad usarlo, il rischio dei batteri è alto e può compromettere una zona così delicata come quella degli occhi.
La nostra scelta:
Mascara Art Designer di Collistar, un applicatore hi-tech per ciglia perfettamente modellate, definite, volumizzate alle radici e dispiegate alle estremità. Nelle tonalità Extra Nero e Extra Nero Waterproof.
Korff Cure Make up Mascara Volume, una texture cremosa e plastica che ricopre completamente le ciglia assicurando volume e spessore. Nella formula cere selezionate, estratti vegetali e speciali filmogeni. (in farmacia)
Sumptuous Knockout Definig Lift and Fan Mascara di Estée Lauder, una formula ricca di fibre, di un particolare elastomero e uno scovolino personalizzato per dare volume e dividere le ciglia (nella foto la modella Jenner Kendall)
Chubby Lash Fattering Mascara di Clinique, ciglia folte e voluminose in poche passate. Questo mascara dona volume alle le ciglia sottili e deboli grazie all’applicatore dalle dimensioni extra.
Infinite Length Mascara di Gucci, una tecnologia a base di resine con polimeri filmogeni flessibili per ciglia più lunghe e voluminose. Oltre al colore nero, il midnight blue e cocoa.
di Monica Melotti
Scrivi