Europei 2016: debutto con vittoria per l’Italia

italia Ottimo debutto per l’ Italia di Conte che conquista tre punti (2-0 contro il Belgio) ed è in testa nel girone E grazie al pareggio pomeridiano tra Irlanda e Svezia (1-1). Vince anche la Spagna (1-0) contro la Repubblica Ceca.

Belgio 0 – 2 Italia

Primo Tempo

Bene l’Italia in avvio, Eder attacca con convinzione e accede facilmente nell’area avversaria. Il Belgio reagisce con una bella azione e un gran tiro di Nainggolan dalla distanza, intercettato da Buffon. La partita è equilibrata nei primi minuti, Italia e Belgio sfoggiano qualità e buona organizzazione degli spazi. La gara è interessante ma un po’ bloccata a centrocampo, il Belgio prova a fare la partita con un buon possesso palla concedendo alla squadra di Conte pochi spazi di manovra. Nainggolan è sempre pericoloso da fuori area e gli azzurri, un po’ in difficoltà in questa fase di gioco, faticano a riorganizzarsi. Il Belgio manovra con maggior facilità e detta i ritmi ma, nonostante il buon momento, è l’Italia a sbloccare il risultato: con un lancio preciso dalla distanza Bonucci trova Giaccherini che con cinismo dopo aver superato la difesa belga, con un bel destro sigla il vantaggio (31’). Un gol che dà grinta agli azzurri vicinissimi al raddoppio con Candreva e Pellè nel giro di pochi minuti, adesso è il Belgio ad essere in confusione commettendo molte sbavature difensive. Dopo un avvio un po’ l’Italia pende le misure e aggredisce con maggior sicurezza e determinazione. Il Belgio adesso attacca, risponde con una pericolosissima incursione di De Bruyen ma Giaccherini mura la propria porta, l’Italia difende bene e il vantaggio.

Secondo Tempo

italia3Nella ripresa parte l’Italia che affonda con grande facilità ma non trova la porta grazie anche agli ottimi interventi di Vertonghen sempre pronto a murare la propria porta. Nel momento migliore per l’Italia però un errore ingenuo di Darmian che perde palla rischia di complicare il match ma Lukaku, a tu per tu con Buffon, tira fuori. Risponde la squadra di Conte con un grandissimo intervento di Pellè ma Courtois compie il miracolo e respinge il tiro. Fase concitata in questi minuti, gran bella partita tra Belgio e Italia che tra errori e giocate di qualità mantengono viva la partita. I ritmi sono altissimi, l’Italia non si accontenta e spinge per chiudere il match ma il Belgio non si arrende e cerca almeno il pareggio attaccando a testa bassa e con grande disinvoltura. Dopo una clamorosa occasione sprecata da Origi (82’) è l’Italia ad avere l’occasione più pericolosa con Immobile (84’) fermato dall’impeccabile Courtois. La gara è intensa sino allo scadere con continui capovolgimenti di fronte e brividi da una parte e dall’altra ma l’Italia mostra qualcosa in più dell’avversario e al 92’ Pellè, servito da Candreva con un assist perfetto, con uno splendido destro al volo supera il bravissimo portiere belga e raddoppia.

Il match si conclude 2-0 per l’Italia.

Irlanda 1-1 Svezia

irlanda La prima gara del girone E si conclude con un pareggio (1-1) tra Irlanda e Svezia che guadagnano solo un punto. Le due squadre sono compatte in avvio, non si sbilanciano e prolungano la fase di studio. L’Irlanda è particolarmente aggressiva e rapida nei movimenti, cresce con il passare dei minuti, sorprendendo una Svezia forse troppo sicura di sé, soprattutto con Brady ispirato e pronto all’azione. Il primo termina in parità, a reti inviolate e nella ripresa solo il gran gol di Hoolahan (47’) ravviva la gara. La Svezia, costretta a rimontare lo svantaggio, inizia a giocare e colleziona un’occasione dietro l’altra sprecando innumerevoli chance. Solo al 71’ la Svezia raggiunge l’obiettivo grazie all’autogol di Clark che, nel tentativo di anticipare Larsson, devia il pallone nella propria porta.

Spagna 1-0 Repubblica Ceca

spagna La Spagna supera la Repubblica Ceca di misura, un gol di Piquè che vale 3 punti. Il match non è particolarmente emozionante, i campioni d’Europa in carica controllano il gioco, dettano i ritmi e impostano interessanti manovre offensive ma non riescono ad aggredire gli spazi e, in molti casi, subiscono le frenetiche ripartenze della Rpubblica Ceca. Anche nella ripresa è la Spagna a dominare la partita senza però concretizzare, anche la Repubblica Ceca continua a dire la sua e riesce a rendersi pericolosa in un paio di occasioni. Il risultato si sblocca solo al minuto 87’ quando Iniesta inventa un assist a dir poco perfetto per il compagno Piquè che di testa segna il gol vittoria. Nonostante la sconfitta la Repubblica Ceca riesce a tenere testa alle “Furie Rosse” creando buone occasioni e adottando una ottima fase difensiva.

Europei 2016: il punto sulla fase a gironi

fonte foto: gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.