Europei 2016: il punto sulla fase a gironi

Prosegue la fase a gironi con qualche sorpresa e tante conferme. La Svizzera vince ma l’Albania dimostra di essere competitiva e in buona forma. Vince anche il Galles contro una deludente Slovacchia. La Croazia supera agevolmente la Turchia meritando la vittoria. Nel girone C sono Polonia e Germania ad aggiudicarsi i tre punti rispettivamente contro Irlanda del Nord e Ucraina che nonostante la sconfitta non sfigura e dimostra di poter dire la sua.

image

Albania 0 – 1 Svizzera

Con un gol di Schar in avvio (10’), favorito dalla pessima uscita di Berisha, la Svizzera si aggiudica il match contro l’Albania. Dopo il gol segnato la Svizzera si adagia e l’Albania adotta un aggressivo pressing alto portandosi vicina al gol del pareggio. Alla mezz’ora del primo tempo c’è comunque grande equilibrio in campo, entrambe le nazionali provano a fare male all’avversario ma le occasioni sprecate sono tante e al 36’ per l’Albania si complica tutto con l’espulsione di Cana per doppia ammonizione. La Svizzera con l’uomo in più crea maggiori occasioni e sfiora il raddoppio con Dzemaili fermato dal palo. Nella ripresa però la gara è ancora aperta, l’Albania non si arrende e sfiora il gol del pareggio con Sadiku e Cikalleshi imprecisi al momento del tiro. La nazionale di De Biasi mostra carattere e grinta ma non riesce a riaprire il match che termina con la vittoria della Svizzera.

Galles 2 – 1 Slovacchia

Buona prova del Galles che si impone 2-1 contro una deludente Slovacchia. Dopo la prima grande occasione, Devies para sulla linea di porta un gran tiro di Hamsik, la Slovacchia fa vedere ben poco e il Galles prende il sopravvento portandosi in vantaggio dopo 10’ con una perfetta punizione di Bale. La nazionale di Coleman gioca con sicurezza e si difende dai pochi attacchi della Slovacchia, anche nella ripresa è il Galles a fare la partita soprattutto con lo scatenato Bale ancora una volta vicinissimo al gol del raddoppio. La gara è ancora aperta e al 61’ Duda, da poco entrato sul terreno di gioco, pareggia con un sinistro che spiazza il portiere gallese. Dopo il gol la Slovacchia gioca con maggiore convinzione e attacca con continuità ma è il Galles ad avere la reazione più convincente trovando il gol del raddoppio con Robson Kanu.

inghilterra-sportmediaset.mediaset.it_.jpeg.jpegInghilterra 1 – 1 Russia

Termina in parità l’attesa gara tra Inghilterra e Russia. L’Inghilterra fa la partita ma la Russia difende con ordine e non concede gioco facile all’avversario. Pur creando numerose occasioni gli inglesi non riescono a concretizzare e in alcuni casi sono costretti a coprire in difesa per annientare le ripartenze della Russia. Il match, intenso e combattuto, si sblocca solo nel secondo tempo con la nazionale britannica in vantaggio (73’) grazie al bellissimo gol di Diver direttamente su punizione. Il match sembra destinato a concludersi con la vittoria dell’Inghilterra ma nel finale la Russia agguanta il pareggio con Berezuski che in una mischia anticipa tutti e supera il portiere in elevazione.

croazia-sportmediaset.mediaset.it_.jpeg.jpegTurchia 0 – 1 Croazia

È la Croazia a gestire il match sin dai minuti iniziali. La partita è vibrante e giocata su ritmi elevati soprattutto grazie alla Croazia sempre pericolosa in fase offensiva con gli attaccanti che non lasciano punti di riferimento e mettono in crisi la difesa della Turchia che resiste agli attacchi adottando uno sterile possesso palla. Entrambe le nazionali creano qualche azione interessante ma il risultato si sblocca solo nel finale del primo tempo: dopo un frenetico batti e ribatti la palla termina sui piedi di Modric che con un tiro angolato porta in vantaggio la Croazia. Nella ripresa è ancora la Croazia a resistere e creare pericolose occasioni portandosi più volte vicina al raddoppio. La Turchia prova a riaprire la partita ma la Croazia non concede spazi e coglie anche la traversa con Perisic. Vittoria meritata dunque per la Croazia che conquista i primi tre punti.

polonia-sportmediaset.mediaset.it_.jpeg.jpegPolonia 1 – 0 Irlanda del Nord

Gara a senso unico tra Polonia e Irlanda del Nord. A dominare il match è la Polonia sempre pericolosissima in attacco con Lewandowski e Milk vicini al gol in numerose occasioni. Con l’Irlanda del Nord bloccata e confusa, la Polonia ha gioco facile, non corre mai pericoli e deve solo concretizzare. Il primo tempo, giocato con ritmi blandi, termina in parità ma la Polonia merita sicuramente di più. Nella ripresa non cambia molto, l’Irlanda del Nord fatica ad entrare in partita e la Polonia ne approfitta (51’) segnando il gol del vantaggio con Milk. La reazione dei nordirlandesi non è sufficiente per recuperare il risultato e la Polonia si aggiudica la vittoria.

Germania 2 – 0 Ucraina

Debutto con vittoria per i Campioni del Mondo che superano per 2-0 l’Ucraina sicuramente in partita e degna di elogi. Fino alla mezz’ora del primo tempo la gara è equilibrata con entrambe le nazionali in ottima forma e pronte all’azione. Se da un lato però l’Ucraina non concretizza le azioni create dall’altro la Germania sfrutta al meglio la prima chiara occasione da gol portandosi in vantaggio con Mustafi: la difesa ucraina si addormenta e Mustafi ne approfitta. L’Ucraina però non sembra intimorita e alza il baricentro rischiando sicuramente di più ma creando anche qualche brivido con Khacheridi fermato da un grande intervento di Neuer. Nel finale della prima frazione di gioco la Germania rischia un po’ troppo soprattutto con la doppia occasione sprecata da Boateng. Nella ripresa i tedeschi sono subito più aggressivi e l’Ucraina crea davvero poco preoccupandosi maggiormente della fase difensiva. Un secondo tempo sicuramente meno intenso con la Germania che difende il risultato e prova solo dalla distanza e l’Ucraina che riesce ad arrivare sotto porta solo nel finale con Yarmalenku, approfittando di qualche errore della retroguardia tedesca, ma ad avere la meglio è la Germania che legittima la vittoria con la seconda rete siglata da Schweinsteiger.

di Elena Caruso

Fonte Foto: Sport Mediaset

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.