Serie A: il campionato riparte dal cambiamento

La Serie A riparte e mostra il suo nuovo volto: nuove regole, nuovi giocatori e allenatori, ma soprattutto nuovi sentimenti e grandi emozioni. Emozioni è la parola chiave della prima giornata del campionato di Serie A.

Dopo l’arrivo di CR7 alla Juventus lo scorso anno, a dar lustro alla ritrovata Serie A pensa Ribery. L’approdo del francese alla Fiorentina, nonostante l’età, lascia i tifosi d’ogni fede affascinati ed emozionati. Dopo gli addii inaspettati e al veleno di alcuni illustri giocatori simbolo della nostra Serie A, l’arrivo di Ribery fa ben sperare i romantici appassionati di calcio. In un campionato iniziato con poche certezze e tante assenze l’arrivo del francese fa ancora sognare ed emozionare.

Ad emozionare e commuovere, alla prima di campionato di Serie A, è Sinisa Mihajlovic

Ad emozionare maggiormente però in questa prima giornata del campionato è la grande forza di un grande protagonista del calcio, prima nelle vesti di giocatore poi in quelle di allenatore: Sinisa Mihajlovic. Per l’allenatore del Bologna, dal campo alla malattia, la battaglia continua. Ci sono battaglie, appunto, che nella vita si palesano improvvisamente come un fulmine che squarcia la serenità di una vita sempre combattuta, anche sul campo, battaglie silenziose ma feroci che devono essere affrontate con grinta e caparbietà, qualità che certamente non mancano a Mihajlovic. Il tecnico del Bologna affetto da leucemia non ha terminato le cure ma ha deciso di non abbandonare la sua squadra e i suoi collaboratori recandosi, dopo aver lasciato l’ospedale Sant’Orsola, dalla sua squadra per guidarla nella prima giornata del campionato. Visibilmente provato dalla malattia, con molti chili di meno dopo i primi 40 giorni di cure, Sinisa mostra tutta la sua forza non lasciando vuota la sua panchina e dà un forte segnale di coraggio e speranza. Nonostante la sua presenza la partita tra Bologna ed Hellas Verona termina in parità (1-1) ma lascia nel cuore di tutti grandi emozioni e infinita commozione.

Le emozioni in Serie A lasciano spazio a numeri e pronostici

Le emozioni lasciano necessariamente spazio ai numeri, numeri già probabilmente indicativi dell’andamento del campionato.

Juventus e Napoli si aggiudicano la prima vittoria. I bianconeri aprono il campionato di Serie a e vincono di misura (1-0) contro un buon Parma mentre il Napoli (anche se con grandi polemiche) si impone con un importante 4-3 sulla Fiorentina approdando allo scontro diretto del prossimo sabato contro la Juventus con qualche certezza in più.

Primo pareggio della Roma e bella vittoria della Lazio

Dopo il pareggio contro il Genoa sembra a rischio anche la seconda giornata di campionato per la Roma che affronterà nel derby la vittoriosa e convincente Lazio. Per la Roma gli aspetti da migliorare sono davvero molti, soprattutto in difesa, il lavoro di mister Fonseca è solo all’inizio ma le prospettive di crescita sono possibili. A sorridere è invece la Lazio che debutta in campionato con un netto 3-0 (e il gol numero 101 in Serie A di Immobile) ai danni della Sampdoria e arriva al derby con una carica in più.

Esordio con vittoria per il Brescia. Milan già in crisi?

A mostrare i primi segni di difficoltà è il Milan. I rossoneri perdono la prima di campionato e aprono già alle polemiche perché se “il buon giorno si vede dal mattino” per il Milan il “giorno” sembra lontano. A lasciare perplessi non è la sconfitta, l’Udinese non è squadra da sottovalutare, ma l’atteggiamento remissivo mostrato sul terreno di gioco e una tenuta atletica decisamente inferiore rispetto a quella mostrata dai friulani.

Grandi emozioni arrivano anche dal match Cagliari-Brescia. La squadra di Cellino festeggia il suo ritorno in Serie A con la prima vittoria. Un gol che mostra la superiorità del Brescia sul Cagliari che dovrà fare sicuramente di più in futuro.

Vincono anche Atalanta e Torino

La squadra di Gasperini soffre contro la Spal ma si aggiudica il match per 3-2. A portarsi in vantaggio nel primo tempo con un inaspettato 2-0 è la Spal. L’Atalanta però dopo un avvio incerto e complicato ribalta il risultato e nel finale si aggiudica la prima vittoria in campionato.

Vittoria difficile anche per il Torino che contro il Sassuolo deve dar fondo a tutte le energie per aggiudicarsi il match e portare a casa i primi tre punti della stagione.

Una prima giornata di campionato già divertente ed emozionante, dunque, in attesa dell’ultimo match tra Inter e Lecce.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.