Sempre più autori trovano ispirazione nella storia, non sempre limpida, della Chiesa Romana. In venti secoli il Vaticano si è occupato tanto di potere quanto di anime. Società segrete, tribunali, intrighi e misteri trasudano dai muri delle chiese e dei monasteri di tutto il mondo. Ogni pietra ha una storia da raccontare. Da una vicenda storica documentata parte il romanzo che proponiamo oggi: “Sodalizio mortale” dell’esordiente Patrizia Calamia.
Il Sodalitium Pianum nasce nel 1909 per combattere il movimento eretico del modernismo. Benedetto XV nel 1914 lo scioglie, per ricostituirlo segretamente subito dopo, conferendogli un enorme potere e risorse illimitate. Il mondo perde le tracce della società segreta nel dopoguerra. L’autrice ipotizza che il Sodalitium continui ad esistere ed operare, augurandosi che non sia vero.
I personaggi in breve:
Julian Aristeidis Saèz Peray è un giovane e ambizioso sacerdote, affiliato alla potente società segreta: giornalista free lance, uomo mondano e affascinante, ma anche agente senza scrupoli, svolge la sua missione assumendo diverse identità. Lisa è una ragazza qualunque. Sullo sfondo di grandi città europee, l’avventura e normalità, l’ambizione e sentimento, la vocazione e passione.
Romanzo dal ritmo incalzante ma non frenetico, si legge di getto: da mettere in valigia per le vacanze!
di Zoe Santidosi
Autore: Patrizia Calamia – Editore: La Feltrinelli – Prezzo € 18,00 – Anno pubblicazione 2013 – Pagine 338
In vendita su: ilmiolibro.kataweb.it – lafeltrinelli.it
Scrivi