Le pulizie della casa: un universo di misteri

puliziacasa-thumbPremettiamo che le nuove generazioni hanno una marcia in più. Nel senso che sia ragazzi che ragazze spesso studiano fuori o si trovano lontani dai genitori per motivi di lavoro, quindi hanno sperimentato direttamente la complessità della gestione di una casa. E volesse il cielo che sia davvero così! Ne saremmo tutti felici. C’è anche da dire che gli insegnamenti che i bambini ricevono, (solitamente dalle mamme) in materia di vita quotidiana, sono sempre più indifferenziati in termini di sesso.

Speriamo che presto l’ironia di questi articoli ci sembri obsoleta, ma, nel frattempo, divertiamoci a parlarne e a confrontarci.  Ad esempio potrebbe esser utile fare mente locale su cosa significhi esattamente mantenere una casa pulita. Ci sono delle persone meravigliose che ci danno una mano a fare le pulizie, ma potrebbe essere utile sapergli dare qualche indicazione.

In una casa normale è necessario, con frequenze diverse:

  1. Spazzare, anche sotto il letto;
  2. lavare i pavimenti, anche se avete il parquet;
  3. pulire il bagno, che è composto da un lavabo, un bidè, un water, una doccia o vasca, un eventuale mobiletto e moltissime mattonelle anche sulle pareti (non ci avete mai fatto caso?);
  4. pulire le finestre, che sono composte di vetri, davanzali e tapparelle;
  5. togliere la polvere da mobili, quadri (dai!) e tappeti, per questi ultimi c’è un trucco: per far si che la polvere cada si girano e ci si cammina dal rovescio (poi vanno rimessi al dritto e passata l’aspirapolvere anche a terra) ;
  6. attività residuali come pulire lampadari,  libri, cd ed eventuali soprammobili (attenzione, spesso sono fragili);La_pulizia_della_casa_640x480
  7. togliere le ragnatele dagli angoli (i ragni non si possono addomesticare);
  8. alzare i cuscini del divano almeno una volta al semestre (sarete sorpresi dei tesori che vi troverete!);
  9. svuotare pensili, cassetti e armadi del loro contenuto e togliere polvere e oggetti non identificati al loro interno (questa è un’attività solo per intenditori, per gli altri si attende il trasloco).

C’è solo l’imbarazzo della scelta, rimboccatevi le maniche e date una mano se volete andare alle terme il prossimo week end!

di Patrizia Calamia

foto: scienzaesalute.blogosfere.it  e guide360.it

4 Risposte

  1. Ebbene Sì

    Da maschio, riconosco che rimuovere lo sporco da casa è maledettamente faticoso, ma altresì garantisco che pure rimetterlo a posto (cioè non a caso, bensì proprio dove è giusto che si trovi, quindi senza – ad esempio – rimettere sui mobili la polvere che invece stava sulle finestre) è non meno impegnativo. Perciò chi ha un compagno o figlio che ci riescono, sappia apprezzarlo come merita.

    Rispondi
  2. Pat

    Nel caso decidessimo di organizzare un corso di formazione specialistico, Ebbene sì, ti contatteremo!
    🙂

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.