La Juventus torna devastante, la Roma fermata dalla pioggia e il Napoli affoga a Bergamo

juve-interIn questa ventiduesima la Juventus torna devastante nel derby d’Italia, la Roma rinvia la sua rincorsa per impraticabilità di campo, l’Hellas Verona vola in zona Europa, la Lazio incassa il quinto risultato utile consecutivo mentre Atalanta e Udinese si allontanano dalla zona rossa. Napoli e Fiorentina affogano a Bergamo e a Cagliari.

Questo il riassunto della giornata di calcio italiano. Ma partiamo con ordine, dagli anticipi del Sabato. Tra Bologna e Udinese finisce 0-2. Prima sconfitta dell’era Ballardini, ne approfittano i bianconeri, con Di Natale e Nico Lopez, che conquistano tre preziosi punti in chiave salvezza. Solo un punto di distacco dalle zone pericolose per i padroni di casa. In contemporanea, il Cagliari rallenta la marcia della Fiorentina verso l’Europa che conta. Grazie ad un goal di Pinilla, infatti, che insacca dal dischetto, i sardi conquistano tre punti importantissimi per la permanenza in Seria A.

Poca roba la viola, che è così costretta ad arrestare la rincorsa al Napoli terzo in classifica. Alle 20.45, va in scena, a San Siro, il match di lusso tra Milan e il sorprendete Torino. Sono proprio i granata a passare in vantaggio, con una perla di Immobile, che gela i tifosi di casa. Il MIlan, però, non ci sta e, all’inizio della ripresa, trova il meritato pareggio con il primo goal rossonero di Rami. Non basta, comunque, al Milan, che non va oltre il pari, contro un Torino che conquista il suo 21° punto, nelle ultime 10 partite. Di Domenica pomeriggio, in scena al Mapei Stadium, l’Hellas, grazie ad un super Toni, si impone per 1-2 sul Sassuolo padrone di casa. Inutile la rete di Floro Flores nel finale.

veronaIl Verona vola al quinto posto in solitaria e per i reggiani si fa davvero dura. Catania-Livorno la partita con più goal della giornata. Finisce 3-3, infatti, tra le due formazioni. Manca la vittoria, ma non mancano le emozioni al Massimino: 1 punto serve a poco per la classifica, ad entrambe le squadre, ma la voglia di lottare è quella giusta per risalire la china. La sorpresa di giornata a Bergamo, tra Atalanta e Napoli. 9 goal in campionato, 5 al Napoli in carriera: con la complicità di Maxi Moralez, German Denis è l’assoluto protagonista del trionfo bergamasco. Gli azzurri non riescono a creare pericoli per la retroguardia nerazzurra, tornando a casa con un secco 3-0 sulle spalle. Rinviata per pioggia la partita tra Roma e dennisParma. L’altra romana, invece, offre spettacolo in casa del Chievo.

Orfani di Hernanes, passato all’Inter, i biancocelesti si affidano alla classe di Keita.  Assist, goal e spettacolo, per una Lazio che raccoglie, a Verona, il suo quinto risultato utile consecutivo. Sugli scudi il campioncino spagnolo, che sigilla, con l’aiuto di Candreva, la partita sul 2-0 finale. Nel posticipo, una Juventus arrembante consolida il primato e supera l’Inter per 3-1, vincendo il 223° derby d’Italia. Le reti di Lichtsteiner, Chiellini e Vidal schiacciano la squadra milanese, che soccombe sotto lo strapotere juventino. Il goal di Rolando non cancella la pessima prestazione dei nerazzurri, che sembrano in confusione tecnica e tattica, con un Mazzarri che non sa più dove mettere le mani.

Lunedì sera, dopo le tante polemiche, va in scena il derby della lanterna, tra Genoa e Sampdoria. Mihajlovic l’artefice di una Samp che ha ritrovato un’identità e, soprattutto, il cuore. Maxi Lopez regala il derby ai blucerchiati, ritrovando il goal su azione, che mancava dal settembre 2012. Una serata perfetta, per i tifosi blucerchiati, e per il bomber ritrovato, ma complimenti anche al Genoa, che non ha mai mollato fino alla fine offrendo una prestazione notevole ed una partita emozionante. E, con il risultato di 0-1, si conclude questo turno di campionato.

di Daniele Pizzonia

foto: it.eurosport.yahoo.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.