Europei 2016: buona la prima per la Francia

payetSono Francia e Romania a dare inizio agli Europei 2016. La Francia non brilla particolarmente nella partita d’esordio contro la Romania ma, grazie all’ottima prestazione di Payet (assist e gol), si aggiudica i primi tre punti del torneo.

Allo stadio Saint Denis c’è grande entusiasmo per l’apertura del torneo e la cerimonia inaugurale è una cornice perfetta per il grande evento. Il tema della cerimonia “Joie de vivre” è un vero e proprio messaggio di incoraggiamento e speranza per superare i recenti tristi eventi e rendere omaggio alle tradizioni e alla storia della Francia

La partita: Primo Tempo

romaniaDopo le emozioni della cerimonia d’apertura tante emozioni anche in campo tra Francia e Romania. La squadra di Deschamps inizia il match adottando un pressing alto e un gioco aggressivo ma è la Romania ad avere la prima palla gol con Stancu fermato solo dalla grande reattività di Lloris. La Romania reagisce bene alla classe dei francesi rendendosi pericolosa anche con Andone ma la Francia si organizza rapidamente e trova il palo (14’) con Griezmann. Partita interessante con entrambe le squadre pericolose ma ancora troppo imprecise. Dopo i primi intensi minuti di gioco Francia e Romania stentano a venir fuori, la squadra di Deschamps crea una buona occasione con Griezmann, ad un passo dal gol del vantaggio, ma a parte l’improvvisa fiammata si vede poco altro. La Francia attacca e crea occasioni interessanti nel finali del primo tempo ma le imprecisioni sono tante e la Romania riesce a difendersi con ordine e tranquillità.

Secondo Tempo

franciaAnche nel secondo tempo parte meglio la Romania con Stancu ancora una volta vicinissimo al gol (47’), la Francia risponde creando qualche difficoltà con Giroud ma il risultato non cambia. Francia pericolosissima con Pogba (56’) che a tu per tu con Tatarusanu scarica direttamente sul portiere. La Francia è più sicura delle sue possibilità e qualità e poco dopo sblocca il risultato proprio con Giroud (60’) che approfitta dell’uscita errata di Tatarusanu e lo anticipa con un preciso colpo di testa. È la Francia, dunque, a segnare il primo gol di questi Europei 2016 ma la gara non finisce qui e al 63’ l’arbitro Kassai assegna il calcio di rigore alla Romania per fallo in area di Evra su Stancu ed è proprio quest’ultimo a pareggiare dal dischetto spiazzando Lloris. Tutto da rifare per la Francia che dopo il gol subito fatica a riorganizzarsi e subisce le ripartenze della Romania più tonica e propositiva. Quando il match sembra destinato a concludersi in parità Payet riporta la Francia in vantaggio con un gol strepitoso, un sinistro preciso che si infila nell’angolino alto spiazzando Tatarusanu.

Termina così la prima partita di questi Europei 2016, con la vittoria della Francia per 2-1 sulla Romania.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.