Benvenuta a casa Juventus

Juventus-Stadium-la-grande-inaugurazione

Si è giocata oggi la prima partita della storia del nuovo Juventus Stadium, inaugurato giovedì 8 settembre e che ha subito regalato ai tifosi bianconeri una vittoria incoraggiante. 4 a 1 il risultato contro il Parma.  

Giovedì il capitano Del Piero diceva emozionato ai suoi tifosi: “Un altro passo memorabile, una storia magnifica, una cornice perfetta. Siete stati sempre al nostro, al mio fianco. Oggi è un giorno speciale, è lo stadio che ci meritiamo e vi meritate”.

Ed effettivamente oggi è iniziata una nuova epoca, con lo stadio gremito in tutti i suoi 41.254 posti.

Lo Juventus Stadium sorge sulle ceneri del vecchio stadio Delle Alpi, demolito tra il 2008 e il 2009. Si tratta di uno dei pochi stadi italiani di proprietà del club insieme allo stadio Giglio della Reggiana, progettato in perfetto stile inglese con le tribune a soli 7 metri e mezzo dal campo e i tifosi a due passi dai loro beniamini. La struttura esterna, ideata dal  designer Fabrizio Giugiaro, ricorda quella di un astronave ed è composta da 7.000 pannelli oscillanti e riflettenti che creano l’effetto di una bandiera in movimento. Design sì, ma con un occhio anche al green: pannelli fotovoltaici in grado di generare energia elettrica sufficiente a tutto l’impianto e riduzione di almeno il 50 % del consumo idrico necessario per l’irrigazione del campo, grazie al riutilizzo delle acque piovane. Il progetto è stato pensato nel pieno rispetto dell’ambiente e delle norme di ecocompatibilità contenute nel protocollo di Kyoto.

L’investimento di 105 milioni di euro è già stato per buona parte ripagato da Sportfive. La società ha acquistato per 75 milioni, il diritto esclusivo per i prossimi 12 anni a trovare gli sponsor per lo stadio.  

Insomma nella leggenda della Juventus si apre un nuovo capitolo. Capitolo di cui ogni tifoso può essere protagonista. Come? La pavimentazione del corridoio che dà accesso al secondo anello è rivestita da 50 maxi stelle metalliche, ognuna delle quali è stata intitolata a uno dei 50 giocatori che hanno segnato la storia del club, selezionati dagli stessi tifosi tramite votazione online. Attorno ad esse anche i fan possono accendere la loro stella: è sufficiente acquistarla sul sito www.juventusclubdoc.it e personalizzarla con il proprio nome per entrare a far parte della leggenda.

Eleonora Alice Fornara

Foto: businesspeople.it.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.