Calcio: l’Italia in Europa non brilla. Si salvano solo Inter e Atalanta

In Europa l’Italia mette in mostra il lato peggiore. Prestazioni sottotono, sconfitte attese e pesantissime con relative eliminazioni. Le competizioni continuano inevitabilmente a far tremare le squadre italiane che, nonostante gli sforzi, risultano ancora non all’altezza delle due prestigiose competizioni europee.

In Europa League si salva solo l’Inter. Giallorossi eliminati

In Europa League solo l’Inter sorride e festeggia il passaggio ai quarti di finale. Gli Ottavi in gara secca non favoriscono, invece, i giallorossi che cambiano società ma non andamento lento e altalenante.

I nerazzurri, dopo essersi qualificati come seconda forza del campionato più lungo di Serie A, si qualificano (dopo aver battuto in gara secca il Getafe) anche ai quarti di finale di Europa League dove lunedì affronterà, in gara secca, il Bayer Leverkusen. Sul campo neutro del Gelsenkirchen e, con un gol per tempo, o nerazzurri proseguono il promettente cammino in Europa. L’Inter, grazie al bel gol di Lukaku e al raddoppio di Eriksen si conferma l’unica squadra italiana attiva in Europa.

A dire addio all’Europa dopo una brutta partita è la Roma del nuovo proprietario Friedkin Group. I giallorossi non riescono ad emergere contro il Siviglia che corra di più e ci crede di più. Una lotta impari che termina con la dura lezione di calcio inflitta alla Roma.

Tempi duri per le italiane anche in Champions League. Giocare in Europa è sempre più difficile

Ottavi di finale di Champions League fatali per Juventus e Napoli. La Juventus vince ma non pasta per il passaggio del turno, perde invece il Napoli che saluta l’Europa nel peggiore di modi.

Dopo il ko dell’andata la Juventus batte 2-1 il Lione ma non basta, la squadra di Garcia conquista il passaggio del turno. Dapay mette subito in difficoltà i bianconeri con un calcio di rigore che, un po’ a sorpresa, cambia le sorti del match. Con un altro calcio di rigore la Juventus pareggia, autore della rete è Cr7 che, prima dello scadere, si rende ancora protagonista con un gran bel gol che, però, non basta per la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, Lione alla Final Eight.

La mancata qualificazione ai quarti di finale di Champions League è fatale anche per Maurizio Sarri che, dopo un solo anno sulla panchina bianconera, non rispecchia più il progetto vincente proposto a inizio stagione. Con il solo scudetto conquistato e due finali perse (Coppa Italia persa con il Napoli e Supercoppa italiana persa contro la Lazio), oltre la prematura eliminazione dalla prestigiosa competizione europea, Sarri saluta la Juventus e lascia il posto al nuovo allenatore Andrea Pirlo.

Eliminato anche il Napoli da un super Barcellona, in Champions c’è solo l’Atalanta

La sfida era complicata e al Napoli non è riuscita l’impresa di uscire dal Camp Nou con una vittoria.  Dopo l’1-1 dell’andata il Napoli subisce una dura sconfitta contro un Barcellona attento e superiore. Il Napoli, nonostante le difficoltà, parte bene e coglie addirittura il palo, dopo appena 2’ di gioco, con Mertens. Il buon momento del Napoli è però destinato a finire, i tentativi dei partenopei non mancano ma Lenglet, Messi e Suarez conquistano la meritata vittoria. Insigne segna e il Napoli lotta e spera sino al fischio finale ma è anche sfortunato e il secondo legno, questa volta di Lozano, chiude i giochi. Il Napoli è fuori dalla Champions League.

Le ultime speranze sono riposte nell’Atalanta che, ai quarti di finale di Champions League mercoledì 12 agosto, affronterà il Paris Saint Germain. L’Inter affronterà domani il Bayer Leverkusen nei quarti di finale di Europa League.

Fonte foto: open.online

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.