Trump a Roma: le tappe della visita

trump melania.quotidiano.netL’Air Force One che porterà a Roma il Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, insieme alla figlia Ivanka e alla First Lady, Melania, è atteso per le 18:30 di oggi a Fiumicino. Mercoledì mattina, alle 8:15, è fissato l’incontro di Trump, accompagnato da Melania, con il Papa.

Donald Trump oltre al Santo Padre, incontrerà il premier Gentiloni e il presidente della Repubblica Mattarella, mentre Melania si recherà al “Bambin Gesù” e Ivanka a Sant’Egidio. Controlli rigorosi nella Capitale.

Successivamente il Presidente avrà un colloquio con il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i rapporti con gli Stati, mentre Melania visiterà la Cappella Paolina e la Sala Regia.

Il presidente e la first lady visiteranno, poi, la Cappella Sistina e la basilica di San Pietro. Nella sala del Bronzino al Quirinale, si terrà invece l’incontro con Mattarella, non essendo una visita ufficiale o di stato non sono previste dichiarazioni alla stampa a fine visita.

Intorno alle 11:30 è prevista la visita di Melania all’ospedale pediatrico “Bambin Gesù”, nel frattempo Ivanka sarà alla Comunità di Sant’Egidio nella sede di Trastevere, dove incontrerà un gruppo di donne vittime del traffico di esseri umani, mentre Trump sarà atteso dal premier Gentiloni a Villa Taverna per uno scambio di vedute in vista del vertice del G7 che si aprirà venerdì a Taormina.

Intorno alle 13:30 è prevista la partenza dell’Air Force One alla volta di Bruxelles dove Trump è atteso al vertice Nato.

Rigorosi i controlli già in corso nella Capitale da parte di artificieri, unità cinofile e antiterrorismo, su tutti gli obiettivi sensibili. Chiuse al traffico le zone in cui passerà il corteo presidenziale, blindata anche la zona del Quirinale. Mentre dalle 7:00 di questa mattina è stato vietato il passaggio delle linee di trasporto pubblico nei pressi di Villa Taverna dove il presidente trascorrerà la notte.

Scrivi