Terremoto. A San Felice sul Panaro l’unità di crisi della Protezione Animali

gattino-terremoto

E’ stato individuato nella zona di San Felice sul Panaro l’headquarter dell’Enpa in Emilia; una vera e propria “unità di crisi” dalla quale i volontari della Protezione Animali coordinano le operazioni nelle zone terremotate e gestiscono le emergenze più impellenti per la salute degli animali.

«In Emilia ci stiamo muovendo d’intesa e in perfetta sinergia con le autorità locali e con il servizio veterinario dell’Emilia Romagna; interveniamo sulla base delle esigenze riscontrate sul territorio e delle richieste che ci vengono segnalate», spiega il presidente nazionale della Protezione Animali, Carla Rocchi, che prosegue: «Per questo, in accordo con i responsabili regionali Carlo Locatelli e Lella Gialdi, abbiamo puntato su un coordinamento sequenziale che assicuri nel tempo le risorse di persone e di mezzi».

Presso l’unità di crisi dell’Enpa, a San Felice sul Panaro, è arrivato un primo carico di aiuti per animali. Si tratta di circa 1,6 tonnellate di pet food, che vengono distribuite nei campi di accoglienza, e di 108 cucce utilizzate dai volontari per allestire rifugi mobili per i cani che non possono seguire i proprietari nelle strutture di emergenza. Molti animali, infatti, sono stati accolti dai rifugi gestiti dalla Protezione Animali in tutta la regione e da altri canili presenti sul territorio, ma i posti disponibili sono ormai esauriti. Per fronteggiare l’emergenza, i volontari hanno promosso una “catena della solidarietà” che prevede l’affidamento temporaneo gratuito dei pet rimasti senza casa.

Nella giornata di ieri, 4 giugno, i volontari dell’Enpa hanno operato fino alle 23,30. L’ultimo intervento è stato effettuato dalle Guardie Zoofile Enpa di Caserta le quali, accompagnate da veterinari della Protezione Animali, su richiesta dei carabinieri in servizio anti sciacallaggio hanno recuperato un gatto nella zona rossa di San Felice. Poco prima del tramonto le stesse Guardie hanno messo in sicurezza e alimentato decine di pappagallini senza cibo da giorni, sempre nella stessa area.

Enpa ha ultimato l’allestimento di tre tende per l’assistenza veterinaria, che vanno ad aggiungersi ai servizi che stanno assicurando veterinari e comportamentalisti con Isotta, il mezzo mobile per le emergenze dell’Enpa.  

Fonte: enpa.it

Foto: sbarellababyanimals.wordpress.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.