Roseto Comunale: uno dei luoghi magici di Roma

roseto-romaCosa c’è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa, anche con un altro nome conserva sempre il suo profumo” Giulietta e Romeo, scena II , atto II.

Ai piedi di uno dei colli e dei luoghi più belli di Roma, si apre uno dei giardini più romantici di sempre, il roseto. Incastonato nell’Aventino come una graziosa gemma profumata, è il Roseto Comunale di Roma, una perla nella Capitale, dove si mostra, in un vero e proprio tripudio di forme e colori, varianti ed innesti particolari, la Rosa, indiscussa protagonista, regina di tutti i fiori e perchè no, regina di cuori. Simbolo dell’amore e della passione per eccellenza.

Roseto di RomaIl Roseto Comunale riapre dunque dopo la pausa invernale, per mostrare l’eccezionale fioritura delle rose e delle specie più rare. Possibilità anche di visite guidate alla scoperta di come la rosa intrecci la storia del suo fusto spinoso con quella dell’umanità fin dall’alba dei tempi e del motivo per il quale è stata incoronata “regina”. Dal roseto comunale poi, si può godere di una vista panoramica mozzafiato sul Circo Massimo e sul Palatino, una delle parti più antiche della città (il Palatino rappresentava il centro della romanità, contrapposto all’Aventino, i due colli si fronteggiavano così come si fronteggiavano i due componenti della società romana, patrizi contro plebei).

Palatino panoramicaSe le rose incantano noi romani, questo panorama unico al Mondo incanta centinaia di migliaia di turisti che ogni giorno affollano questi luoghi storici ed intensi della città eterna. Un’attrazione che conquista i cinque sensi delle persone di ogni età, dai bambini alle persone adulte. Un luogo superbo, romantico, in cui la bellezza è assoluta protagonista.

Ricordiamoci sempre che questi sono luoghi storici e vanno sempre rispettati. Anche il Roseto non è un luogo dove fare pic-nic, sdraiarsi sui prati, fare merenda e lasciare rifiuti ed avanzi sparsi in giro.

La cultura si nutre di rispetto, silenzio, pensiero.

rosetoromaRoseto Comunale di Roma Piazzale Ugo La Malfa – Aventino

Periodicamente l’associazione culturale Calipso propone visite guidate con spiegazioni dettagliate. Gli amici a quattro zampe sono graditi.

Info e prenotazioni: Tel. 3401964054 – associazioneculturalecalipso@yahoo.com

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.