Santa Maria in Via o Madonna del Pozzo, sede di un miracolo sconosciuto a molti

Là dove Via del Tritone sfiora la Galleria Alberto Sordi (ex Galleria Colonna), a pochi metri dalla caotica Via del Corso, dalla fascinosa Fontana di Trevi e dai luoghi della Politica Nazionale, sorge una Chiesa dalla storia unica e sconosciuta a molti: Santa Maria in Via.

Questa che nella lunghissima lista delle Chiese capitoline è forse una delle più particolari, è forse più nota ai romani ed ai turisti come “La Madonna del Pozzo“.

Le sue origini hanno radici lontanissime se è vero che è citata in una bolla di Papa Agapito II già nel 995 d.c.!

Dopo circa 100 anni, nel 1063, tutta la zona circostante l’edificio religioso era conosciuta come Santa Maria in Via.

L’interno della Chiesa di Santa Maria in Via

Questo capolavoro non li mostra i suoi oltre 1000 anni, anche grazie agli innumerevoli restauri che l’hanno mantenuta intatta fino ai nostri giorni e che si sono succeduti dal 1500 in poi, fino agli ultimi ritocchi del 2006.

Cosa fa diventare speciale una Chiesa che accoglie migliaia di visitatori credenti e semplici curiosi?

Nella notte del 26 Settembre 1256, le acque del Pozzo che si trovava nelle stalle del Cardinale Pietro Capocci (oggi esso è inglobato nella Chiesa stessa) rigurgitarono improvvisamente un dipinto della Madonna.

La tela della Madonna riemersa dal Pozzo nel 1256

Il Papa Alessandro IV, figlio di Alessandro Magno, decise di far esporre il quadro e partecipò alla processione che la trasportava. Quindi diede disposizione di far erigere una Cappella intorno al Pozzo, a futura memoria del miracolo appena avvenuto.

Da allora la venerazione di questo luogo è cresciuta a dismisura e alcuni Pontefici, l’ultimo dei quali fu Papa Giovanni Paolo II, hanno voluto visitarlo ed consacrarlo.

Entrando oggi nella Chiesa, troviamo nella piccola Cappella di destra il quadro che fu oggetto del miracolo quasi 800 anni fa ed una nicchia da dove si accede al pozzo che lo rigurgitò.

La nicchia del Pozzo interno alla Chiesa

E’ possibile chiedere ai Frati che gestiscono il monumento di poter bere l’acqua del pozzo. I fedeli tutti si fermano in preghiera o per chiedere una grazia in questo luogo che trasuda misticismo.

Il rubinetto che eroga l’acqua del Pozzo del Miracolo

Santa Maria in Via non è solo storia millenaria, il suo pozzo ed il dipinto della Madonna del miracolo: contiene tante altre opere d’arte meritevoli di attenzione a partire dal Crocifisso ligneo del 1500 e fino ai numerosi quadri antichi.

Persone comuni e personaggi pubblici che freneticamente percorrono ogni giorno questa zone centralissima di Roma, sono immancabilmente attratti da una breve sosta nella Madonna del Pozzo.

Qui respirano per qualche minuto un’atmosfera sospesa tra il credo religioso e l’emozione di toccare con mano un luogo dove è avvenuto qualcosa di veramente speciale, qualcosa che ancora oggi colpisce il cuore delle persone!

info: Santa Maria in Via

1 risposta

  1. Roberta

    Salve Vi chiedo di pregare per me. Sono una donna di 40 anni in cerca di lavoro e bisognosa di preghiere.
    Vi ringrazio molto.
    Roberta Cori

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.