Ti è mai capitato di aprire l’armadio e di pensare, con sospirata malinconia, di non aver nulla da indossare?
Chiedere una cosa del genere a una donna è come fermare in strada un passante per domandargli se secondo lui il cielo non sia blu… Perciò ecco una serie di capi passepartout che verranno in vostro soccorso in tutte le occasioni, aiutandovi a scegliere un outfit sempre adeguato e che non passerà mai di moda.
1. Camicia bianca.
Sceglietene una che segni il punto vita e le spalle senza stringere, senza fronzoli. Sarà perfetta per le occasioni formali, magari con un paio di pantaloni palazzo neri, ma anche per la vita di tutti i giorni, abbinata ad un paio di jeans e un paio di scarpe da ginnastica.
2. Jeans stretti e scuri.
Versatile quanto la camicia bianca, se sceglierete un lavaggio blu scuro, stretto e a sigaretta vi caverà d’impiccio in molte occasioni, dal lavoro al tempo libero. Sconsigliato, per ovvie ragioni, nelle occasioni più eleganti.
3. Tubino nero al ginocchio.
Se Colazione da Tiffany ci ha insegnato qualcosa (oltre che a sbavare con contegno ed eleganza davanti alle vetrine di negozi fuori target per le nostre tasche) è proprio l’ineguagliabile eleganza del tubino nero. Ne esistono milioni di fogge, l’ideale è uno scollo non troppo procace, stretto in vita e al ginocchio.
4. Blazer nero.
Una giacca nera dalla vita sagomata chiusa da un solo bottone (banditi i bottoni gioiello!) è perfetta sempre: per un colloquio di lavoro, un aperitivo con le amiche o per un pomeriggio di shopping, il blazer nero dona immediatamente austerità ai look più classici e un tocco di eleganza disimpegnata a quelli più informali.
5. Giubbino di pelle.
Chiamatelo chiodo, chiamatelo perfecto, chiamatelo aviator… chiamatelo un po’ come volete, l’effetto del giubbino di pelle è uguale e contrario a quello del blazer.
6. Decolleté.
Mai sotto i 10cm di tacco, preferibilmente nere. Una dritta per le pétites: ricorrere ad un colore simile a quello della vostra pelle allungherà visivamente le vostre gambe, regalandovi qualche centimetro d’altezza.
7. Scarpe basse comode.
Sneakers o ballerine, a seconda delle vostre preferenze, con attenzione particolare alla comodità. Anche qui banditi strass, pietre, trine e merletti.
8. Borsa neutra.
Preferibilmente in pelle di un colore neutro, se sceglierete una dimensione media sarà adeguata sia al giorno che alle soirée.
9. Cintura media.
Una cintura può fare la differenza e salvare quel look monocolore che vi sembra un po’ piatto o, se indossata a vita alta, quel maglioncino scialbo che non sapete proprio come ravvivare.
10. Qualcosa di rosso.
Che si tratti di una borsa, di un foulard o di un bangle, il rosso è una scelta che sposa particolarmente bene con una grande varietà di colori ed è utile per vivacizzare con un piccolo pop di colore tutte le tonalità più neutre.
Foto: polyvore.com
Scrivi