Da una ricerca effettuata fra i milanesi sulla gestione del Comune da parte delle autorità è risultato che il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha ancora il 62% dei consensi, mentre la Giunta raggiunge solo il 52% dei consensi.
Non tutte le iniziative prese dal Comune sono, però, ben viste dai cittadini. La congestion charge, che prevedere la trasformazione della Cerchia dei Bastioni in zona a traffico limitato, non piace al 60% dei milanesi, contro un 36% favorevole e un 4% che non sa dare una risposta. La ricerca ha registrato un dato interessante: il 49% dei milanesi o non sa nulla o ne ha sentito parlare ma non sa bene di cosa si tratta.
Per questo motivo Palazzo Marino ha deciso di stanziare 400.000 euro per la comunicazione e ha posticipato di due mesi la registrazione e il pagamento del pedaggio.
Infine l’opinione sulla qualità della vita a Milano. Il 62% assicura che si vive bene, ma rispetto a un anno fa il 38% degli intervistati afferma che la qualità della vita è peggiorata e il 23% ritiene che nulla sia cambiato.
In conclusione, i milanesi sono soddisfatti di come viene gestita “la cosa pubblica” e di chi la governa, ma non sono disposti ad effettuare altre spese. Evidentemente nel referendum sull’ambiente, votato favorevolmente da molti cittadini del capoluogo lombardo, non era ben specificato che per avere una città più pulita e salubre bisognasse pagare.
di Redazione
Foto: eurojump.com
Scrivi