Oggi il premier Renzi al Vertice sulla Sicurezza Nucleare a L’Aia

ue_nucleareL’evento è dedicato principalmente alla prevenzione del terrorismo nucleare, riducendo il materiale nucleare pericoloso esistente, aumentando la sicurezza nelle procedure e promuovendo una maggiore cooperazione internazionale.

Il Vertice, giunto alla terza edizione, ospita 58 leader mondiali (5 dei quali rappresentanti di Organizzazioni internazionali), circa 5000 delegati e 3000 giornalisti. L’appuntamento dell’Aia fornirà l’occasione anche per tracciare un bilancio sulle politiche nucleari degli ultimi 4 anni, dopo le due edizioni precedenti del Vertice (Washington D.C. nel 2010 e Seoul nel 2012), dando nuovo impulso agli obiettivi non ancora raggiunti.

Le edizioni precedenti del Vertice

Nel 2010, 47 Paesi e 3 Organizzazioni internazionali hanno partecipato al primo Vertice sulla Sicurezza Nucleare, ospitato a Washington su iniziativa del Presidente Obama. Aumentare la sicurezza del nucleare a livello globale attraverso la cooperazione e la messa in atto di accordi su materiali e impianti di produzione. I risultati del Vertice sono contenuti nel Washington Work Plan (progetti e piani di azione) e nel Washington Communiqué (impegni e dichiarazioni d’intenti dei partecipanti). L’appuntamento di Seoul nel 2012, vede la partecipazione di altri 6 Paesi (Azerbaijan, Danimarca, Gabon, Ungheria, Lituania e Romania) e una nuova Organizzazione internazionale (Interpol). L’edizione coreana ha consolidato il piano di lavoro di Washington e ha posto l’attenzione sulla protezione dei materiali radiologici, potenzialmente adatti per la fabbricazione di “bombe sporche”, in grado di rilasciare materiale radioattivo.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.