Nuove norme europee sulle sigarette

repubblicaCome prevedibile anche l’Europa ha deciso di fare degli ulteriori passi nella lotta al fumo seguendo la recente legge australiana.

La nuova proposta direttiva, che dovrà adesso passare al vaglio del Parlamento e del Consiglio, prevede il divieto di vendita delle sigarette sottili o aromatizzate. Il commissario alla salute Tonio Borg ha spiegato: «le sigarette sottili, così come quelle al mentolo o altri gusti, rendono più attraente il fumo cioè proprio quello che Bruxelles vuole evitare». Scompariranno dalla circolazione anche i pacchetti da dieci, molto diffusi tra i giovani fumatori per questioni di costi e praticità.

Anche i pacchetti saranno modificati in accordo con quanto già avvenuto in Australia e sostituiti, per il 75% della superficie, da immagini shock di malattie derivanti dal fumo, non sarà più possibile inoltre porre sul pacchetto la marca. Inoltre le informazioni dettagliate scritte sul lato delle confezioni sulla concentrazione di nicotina e catrame saranno sostituite da scritte generiche che indicano come le sigarette siano composte al 70% da sostanze cancerogene.

Lotta anche alle sigarette elettroniche in quanto contengono comunque nicotina e devono pertanto avere sulle confezioni indicazioni dei danni per la salute. Confermato invece il divieto anche per i prodotti senza fumo come lo Snus, tabacco svedese da masticare.

Lo scopo è quello di scoraggiare soprattutto i giovani poiché il 70% dei fumatori inizia prima dei 18 anni, con confezioni poco attraenti.

di Redazione

foto: cn24.tv

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.