Maxxi: come sarà Roma tra 10 anni?

Immagina il tuo futuro, immagina la “città educativa”. Come sarà, Roma, tra 10 anni ?

Il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, il MAXXI di Roma, immagina come sarà la Capitale tra 10 anni, interpellando studenti e docenti noti di prestigiosi atenei italiani e internazionali. In esposizione, proposte e strategie di intervento per la Roma di domani, interrogandosi su come sarà la Capitale tra 10 anni, per il Giubileo del 2025: il progetto di ricerca si chiama ” ROMA 20-25 – Nuovi cicli di vita della Metropoli / New Life Cycles for the Metropolis” e un workshop, fino al 17 gennaio 2016.

La mostra restituisce l’intero processo del workshop: dall’analisi del territorio, alle escursioni, alle modalità con cui sono state pensate ed elaborate le proposte.

L’allestimento comprende installazioni, disegni, video e schemi che spiegano i caratteri del territorio, le sue peculiarità e potenzialità, proponendo differenti strategie e tattiche di intervento., dando precedenza ovviamente all’analisi del territorio: importante esaminare la qualità dei servizi e dell’ospitalità, per esempio nel prossimo Giubileo, 2025; prevedere programmi di formazione “in accoglienza” e customer care per gli addetti alle attività di ospitalità. Poi ci sono le risorse “di pregio” da analizzare e dunque: lo spazio, i luoghi, gli eventi; le infrastrutture e le attrezzature, generali e specifiche; le attività proposte, entertainment, cultura, sport, eventi; Una mostra ed un allestimento molto interessanti, di progettualità, di strategie migliori di intervento, di creatività. Importante, da vedere per i giovani studenti, non solo per i romani ed i turisti, utile a ripercorrere la storia della creatività italiana. Un approccio ed un confronto per condividere idee e pensieri sul futuro. Studenti, giovani chiamati a sviluppare le loro idee creative e a proporre invenzioni scientifiche che possano avere un impatto positivo per le generazioni future.

Vale la pena visitare questo museo-spazio espositivo, per i turisti che affolleranno la Capitale in queste vacanze natalizie ed in occasione del Giubileo della Misericordia: il Maxxi, un luogo magnifico interamente dedicato all’arte contemporanea; la struttura è essa stessa un’opera d’arte.

Buone vacanze e buone feste in arte e tecnologia.

 

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.