L’enfant terrible luccica d’Alta Moda: Gaultier fw ‘13‘14

modastanoLa bella Paris brilla di splendore scenografico: non parliamo di certo delle maison Viktor & Rolf o Armani Privè, che fanno dell’essenzialità dell’abito l’ingrediente principale per il prossimo autunno inverno, adatto ad una donna a cui basta la propria silhouette. Parlo invece della passerella che indubbiamente ha fatto più clamore durante la settimana di Haute Couture. Protagonista di tanto entusiasmo artistico è Jean Paul Gaultier con la sua linea da donna-belva!

La donna del Gaultier per il prossimo inverno non ha bisogno di esporre le forme nude, perché saranno esaltate dagli abiti. Solo il punto vita si stringe e rende il portamento della donna ancor più accattivante e egocentrico.

Fianchi e busti hanno panneggi da capogiri, esaltati dai tasconi fino alla caviglia a cono come i cappellini, le spalle sono importanti.

Interessante l’effetto che ricorda molto gli artisti acrobatici da circo, che dona infatti stupore e curiosità. L’abito non è solo da indossare, è da esporre. A tal proposito, come non notare i 1.843.272 cristalli Swarovski Elements incastonati nei vari pezzi della sfilata che esaltano allo stremo un design che se prima si bastava da solo, ora luccicando diventa raro.

Gaultier gioca attraverso un’idea di bellezza che rivisita i successi da lui ottenuti durante gli anni di successo, rendendo questa collezione con una contemporaneità che va già guardando oltre. È autoironica, è da sex bomb, da femme fatale.

Le stampe sono animalier, si uniscono ai neri. I pantaloni alla Pierrot sono alla caviglia e finiscono con scarpe tenute da un cinturino, gli abiti ad anfora invece – in chiffon fluido – preferiscono i decolletè. Tutte le lunghezze sono ammesse, dai mini abiti alle gonne sopra il ginocchio agli abiti in seta fino a terra (meglio non notare qualche gaffe a rischio caduta di un paio di modelle!).

Marroni e beige per delineare l’appartenenza della donna in quello stile, ma non mancano i viola e i blu che intrigano, i verdi fatti di velluto, il tweed arancione o nero. Non può mancare in uno stile animalier la pelliccia, che sia da spalla o un accessorio, un inserto di un abito in cachemire.

«I cristalli Swarovski Elements esprimono la nostra luce interiore – conferma lo stilista. Lunga vita ai cristalli Swarovski Elements!»

La sensualità della donna Gaultier è proprio innata, mettiamo i giubbotti antiproiettili noi uomini, che tanto swarovskata com’è, su stampa felina, può solo mordere!

di Mauro Stano

video sfilata

foto: 4.bp.blogspot.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.