Lunedì alle 18.00 Lazio e Roma si affronteranno nel derby che, per i giallorossi, potrebbe essere decisivo per aggiudicarsi l’accesso alla prossima Champions League senza passare dai preliminari.
La sconfitta del Napoli infatti, contro la Juventus nell’anticipo della trentasettesima giornata del campionato di Serie A, giova ai giallorossi che, matematicamente in Champions League (alla Lazio serve ancora un punto), possono affrontare il derby con minor pressione e un unico dubbio: accesso diretto con il secondo posto o preliminari?
Probabili formazioni
Anche per la Lazio, dopo la Coppa Italia persa contro la Juventus, il secondo posto è l’unico obiettivo ancora in palio per coronare una stagione giocata ad alti livelli. Per raggiungere lo scopo Pioli si affiderà a Klose in attacco. Con le assenze di Cana, Radu e Biglia, dovrebbero giocare in difesa Basta, De Vrij, Gentiletti e Lulic, e a centrocampo Parolo, Cataldi, Candreava, Mauri e Anderson.
Per il derby, invece, Garcìa potrà contare su Maicon che, dopo tre mesi di lavoro personalizzato, ha partecipato con il gruppo alla seduta di allenamento mostrando un netto miglioramento. Anche Torosidis e Ibarbo sono in fase di recupero e dovrebbero essere convocati per il match di lunedì. Quasi certo l’impiego di Florenzi a supporto della difesa composta da Manolas, Yanga-Mbiwa e Torosidis. A centrocampo nessuna novità con il trio Pjanic, De Rossi, Nainggolan, ormai da tempo consolidato. In attacco con Ibarbo e Ljajic (favorito su Iturbe) dovrebbe giocare, dal primo minuto, Totti.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, De Vrij, Gentiletti, Lulic; Parolo, Cataldi; Candreava, Mauri, Anderson; Klose
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Ibarbo, Totti, Ljajic
Il derby romano, valido per la trentasettesima giornata, si disputerà lunedì alle 18.00.
Arbitro designato per il big match: Rizzoli.
Conferenza stampa allenatori
Pioli: “Questo derby vale una stagione. Sarà una partita fondamentale. Abbiamo fatto di tutto per arrivare a questo punto. Ora ci siamo arrivati. Ci stiamo preparando benissimo, la squadra ha recuperato sia dalla fatica fisica sia dalla delusione iniziale di raggiungere un risultato che avremmo meritato. E’ concentrata, determinata, pronta a dare il massimo. La squadra sta bene, ha grandi motivazioni, le fatiche della Coppa sono superate. Per fortuna giocheremo domani, un giorno in più ci servirà. Aver perso in quel modo contro una squadra come la Juve ci ha dato maggiore consapevolezza. Abbiamo iniziato la settimana bene con la Samp, ora c’è la partita che vogliamo giocare nel miglior modo possibile. Servirà tutto, la partita migliore possibile dal punto di vista tecnico. Serve una squadra compatta, testa e cuore li abbiamo messi in campo spesso. Lo faremo anche domani”.
Garcìa: “La Squadra sta bene. Ci siamo allenati e siamo pronti. Per me i favoriti sono loro perché tutti dicono che sono molto più forti di noi. Martedì faremo di tutto per vincere , a no scusate non è stata spostata ancora la partita? L’unica cosa che dobbiamo fare è di combattere sempre. Se vinciamo saremo sicuramente secondi e non vogliamo aspettare l’ultima partita. Domani faremo di tutto per vincere. Non ci sarà altro sentimento che quello di voler vincere. Vogliamo fare la gara giusta. Si parla di una partita già chiusa con loro già vittoriosi. La dimostrazione viene solo dal rettangolo di gioco. Domani in campo ci saranno due squadre di grande livello con un grande arbitro. Domani spero che vinca il migliore e di dimostrare che siamo noi i migliori. noi vogliamo il secondo posto e vogliamo vincere. Io faccio sempre del mio meglio e spero di chiudere bene la stagione”.
di Elena Caruso
Scrivi