La Serie A riparte dalle polemiche tra Lazio e Atalanta

Il primo anticipo dell’ottava giornata del campionato di Serie A tra Lazio e Atalanta lascia uno strascico infuocato. Il pareggio non va giù al tecnico della Dea che attacca l’arbitro senza peli sulla lingua, rimandando agli stessi errori che hanno privato l’Atalanta della Coppa Italia. Gasperini ritiene ancora oggi improponibili i rigori in favore della Lazio soprattutto a causa delle simulazioni di Immobile, autore poi della doppietta della clamorosa rimonta biancoceleste.

A rendere amaro il pareggio per la Dea è la rimonta avvenuta nella ripresa dopo un primo tempo a senso unico, gli uomini di Gasperini indirizzano il match nella prima frazione di gioco con il tris messo a segno in 14’: doppietta di Muriel e tris di Gomez. Si chiude così un primo tempo spettacolare ribaltato immediatamente nella ripresa: con un calcio di rigore ben calciato di Immobile, la Lazio riapre la partita tra le polemiche. Rinvigoriti anche da un lieve calo della Dea, i biancocelesti raddoppiano con Correa e nel finale del match rifilano la beffa clamorosa con il terzo gol, ancora un calcio di rigore di Immobile, che obbliga l’Atalanta al 3-3.

Gasperini difende l’Atalanta e accende la polemica in Serie A

Sono proprio i due calci di rigore assegnati alla Lazio ad aver scatenato le polemiche, Gasperini al termine del match esplode con una polemica destinata a proseguire: Le partite non si vincono per episodi. Abbiamo perso una Coppa Italia per un episodio. Sul rigore Immobile fa un bel tuffo, si sente toccare e poi va giù. Il secondo rigore Immobile mette il piede davanti a De Roon e gli impedisce di andare a prendere la palla, neanche quello è rigore. Che roba è questa?”

Botta e risposta con comunicati ufficiali tra Lazio e Atalanta

Il riferimento agli errori arbitrali non è velato e inevitabilmente scatena le reazioni di Inzaghi e della Lazio che ritengono inaccettabili le parole del tecnico atalantino: “ La S.S. Lazio considera del tutto ingiustificate ed inaccettabili le dichiarazioni rilasciate da Gian Piero Gasperini al termine della partita svoltasi oggi all’Olimpico. Secondo l’allenatore dell’Atalanta il risultato di parità sarebbe stato provocato dall’indirizzo impresso all’incontro dagli errori arbitrali relativi ai due rigori provocati  dalla “furbata” simulatoria di Ciro Immobile, indirizzo che avrebbe rinnovato agli ipotetici errori arbitrali avvenuti nel corso della finale della Coppa Italia vinta dalla Lazio lo scorso Maggio. Le affermazioni di Gasperini non hanno alcuna giustificazione alla luce della piena e riconosciuta fondatezza dei rigori provocati dalla sua squadra. Esse rappresentano anche una inaccettabile offesa alla professionalità ed alla correttezza di un giocatore come Ciro Immobile che non ha mai fatto ricorso a simulazioni di sorta nel corso della sua carriera. L’amarezza per una vittoria svanita è umanamente comprensibile ma non giustifica in alcun modo il tentativo di respingere il risultato del campo formulando tesi fantasiose e strampalate e mettendo in discussione la serietà di un giocatore esemplare come Ciro Immobile.”

Parole pesanti alle quali risponde con un comunicato ufficiale l’Atalanta: “In riferimento al comunicato stampa della S.S. Lazio a sostegno del nostro allenatore Gian Piero Gasperini, rimaniamo stupiti dai commenti espressi nei confronti di un nostro tesserato e come Atalanta B.C. riteniamo doveroso intervenire e puntualizzare che il diritto di critica tecnica è legittimo.”

Insomma il botta e risposta tra società sembra destinato a durare e ad accentuare le polemiche.

Vincono anche Napoli e Juventus mantenendo salda la classifica in Serie a

Anche Napoli e Juventus si aggiudicano le rispettive partite consolidando quarto e primo posto.

Il Napoli batte un buon Hellas Verona con la doppietta (primi gol) di Milik. Sino alla mezz’ora l’Hellas tiene bene il campo creando qualche opportunità e spegnendo un po’ il gioco del Napoli che fatica a esplodere. A degnare il punto di svolta del match è Milik che mostra un’ottima forma fisica e tanta caparbietà, l’attaccante polacco infatti prende i partenopei per mano e li conduce alla vittoria con una doppietta che consolida il quarto posto. Da segnalare nel finale anche il palo di Mertens a dimostrazione della buona partita disputata.

Vince anche la Juventus riconfermando il primo posto. La partita è interessante e combattuta, la Juventus sblocca con Ronaldo ma Danilo recupera lo svantaggio con gran bel gol. Nella ripresa Pjanic raddoppia e la Juventus domina mettendo in crisi il Bologna che nel finale recupera concentrazione, prima Orsolini, poi Santander (traversa) si divorano il gol del pareggio.

Dopo Napoli e Juventus arriva anche la vittoria dell’Inter con sofferenza

Bella partita tra Sassuolo e Inter. I nerazzurri danno il via alla partita con l’immediato gol del vantaggio, appena due minuti, con Martinez. Vantaggio a parte la partita continua a essere vivace e combattuta con il Sassuolo che aggredisce gli spazi e pareggia con Berardi. Un risultato destinato a mutare prima dello scadere del primo tempo altre due volte con la prima doppietta di Lukaku (il tris arriva su rigore). Quattro gol nel primo tempo e altre due reti annullate, una per parte, che mantengono il match vivo anche nella ripresa. Sassuolo e Inter combattono ma sono i nerazzurri grazie al secondo calcio di rigore siglato da Martinez (doppietta anche per lui) a portarsi sul 4-1. Il risultato sembra in cassaforte ma l’Inter si addormenta e il Sassuolo recupera lo svantaggio prima con Duricic poi Boga, chiudendo il match sul 4-3 e lasciando i nerazzurri con una grande paura in questo bel match di Serie A.

Vincono anche Udinese e Cagliari, solo un pareggio tra Sampdoria e Roma in Serie A

Con un gol di Okaka nel primo tempo l’Udinese conquista punti e vittoria ai danni di un incerto Torino. I bianconeri non subiscono una grande pressione e dopo il gol del vantaggio colgono anche il palo che nega il raddoppio.  Nella ripresa la reazione del Torino c’è ma non basta, il match è più equilibrato e il risultato non cambia più.

Nel primo tempo Cagliari e Spal si equivalgono giocando un gioco frizzante e pericoloso ma poco incisivo almeno sino allo scadere con il gran bel gol di Nainggolan che con un forte destro dalla distanza, sulla ribattuta dopo un calcio di punizione, che s’insinua all’incrocio dei pali la sblocca. Anche nella ripresa è Nainggolan a fare la differenza con un gran tiro che si stampa sul palo. La Spal risponde bene ma Faragò raddoppia e consegna definitivamente la vittoria al Cagliari, la prima in trasferta.

Roma e Sampdoria non si fanno male e si accontentano del pareggio

Il grande ritorno di Ranieri sulla panchina, questa volta della Sampdoria, non ha prodotto risultati. Il tecnico romano fa il suo esordio in Serie A sulla panchina blucerchiata il giorno del suo compleanno proprio contro la sua Roma e ottiene solo un pareggio. Nonostante l’aggressività mostrata soprattutto dalla Sampdoria il risultato non si sblocca, le occasioni sono poche per entrambe le squadre e neppure l’espulsione di Kluivert nel finale, per doppia ammonizione, modificano le sorti di un match non particolarmente entusiasmante.

Al Parma basta il primo tempo per vincere

Il Parma la chiude già nel primo tempo con un tris da sogno che non spegne comunque il match concluso solo sul 4-1. La partita è divertente con tante occasioni e tante finalizzazioni. Ad aprire le marcature è Kucka, seguito poi dalla bella tripletta di Cornelius che fa meritatamente respirare il Parma. Il Genoa si vede solo nella ripresa con il gol di Pinamonti ma non basta. I padroni di casa si aggiudicano punti e partita dopo aver dominato un addormentato Genoa rifilandogli addirittura il quinto gol con Kulusevski.

Il campionato di Serie A non sorride al Milan

Il Milan fatica a ritrovarsi in questo avvio del campionato di Serie A. Dopo un buon primo tempo i rossoneri si portano in vantaggio ma si lasciano recuperare con troppa facilità. Il Lecce fa la sua bella figura lottando con caparbietà e rimontando per ben due volte dopo il vantaggio subito. La cura Pioli non dà gli effetti sperati e la lotta per recuperare punti e dignità è davvero molto lunga considerando anche questo pareggio in rimonta del Lecce.

Fonte foto: ilfaroonline.it

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.