
Giovanni Sodini
È partito ieri Soldini per la sua nuova sfida: battere il record attualmente detenuto da Yves Parlier e Aquitaine Innovations percorrendo il tragitto da New York a San Francisco in meno di 57 giorn, 2 ore e 2 minuti.
La partenza è prevista alle 9 del mattino (18 italiane) con il team Vor 70 Maserati, su uno scafo al momento coperto di neve e ghiaccio. Soldini sarà affiancato da altri otto velisti: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel, il francese Sebastien Audigane, il tedesco Boris Herrmann, l’americano Ryan Breymaier, il cinese Jianghe Teng detto Tiger, lo spagnolo Carlos Hernandez.
Il percorso prevede l’attraversamento di Capo Horn e toccherà sia l’Oceano Atlantico che il Pacifico. Soldini spiega: “Salperemo dal molo verso le 9 del mattino, ore locali, con l’alta marea. Taglieremo
// // la linea di partenza, davanti al faro di Ambrose Light, intorno a mezzogiorno, le 6 del pomeriggio in Italia. Nelle prossime 30, 40 ore avremo venti in poppa sui 35, 45 nodi e onde fino a 5 metri e mezzo di altezza, poi dovremmo avvicinarci all’alta pressione delle Bermuda, una zona molto critica di transizione, e entrare finalmente nell’aliseo”.
di Redazione
foto: italiansessions.it
Scrivi