Happy Birthday Jane!

b71834cf-2e64-4edd-8469-d086cdf78088Una delle icone della Moda più influenti di tutti i tempi compie, oggi, 69 anni. Frangetta, sguardo magnetico e stile bohémien: queste le caratteristiche che contraddistinguono una delle icone della Moda, del Cinema e della Musica che hanno fatto la storia. Jane Birkin (nome vero Mallory Birkin), nasce a Londra il 14 dicembre 1946.

Inizia la sua carriera come attrice teatrale, all’età di 17 anni, a Londra, negli anni della swinging London. Ma il successo, per Jane, arriva a vent’anni, nel 1966, con il film Blow-up, diretto da Michelangelo Antonioni, grazie ad una scena in particolare in cui appare in topless, attirando su di sé grande attenzione.

Sul set del film Slogan, conosce poi Serge Gainsbourg, famoso cantautore francese di origini russe e grande amore della sua vita, con il quale ebbe un relazione fino al 1980. Nel giro di poco tempo divennero la coppia icona degli anni Settanta.

155818ac-38e9-41f4-85ba-b17daa935258Jane e Gainsbourg incisero insieme la canzone Je t’aime… Moi non plus (inizialmente incisa da Gainsburg e Brigitte Bardot), canzone che turbò particolarmente i benpensanti dell’epoca e segnò anche la loro immortalità come coppia, definita sregolata ed eccentrica. Il fascino da “belli e dannati” e lo stile bohémien della coppia Birkin-Gainsbourg sono ancora oggi tra i più imitati in tutto il mondo.

Minidresses, cardigan, stile minimal: sono i tratti distintivi dello stile di Jane, semplice ma unico, eccentrico ma elegante. E’ grazie al suo stile trasgressivo, non ordinario e al suo spirito da ribelle che Jane non passava mai inosservata. Diventa un’icona della Moda talmente tanto influente da ispirare una delle borse più vendute della maison Hermès.

fe3b4bca-1d85-48b3-9ce2-c8cc9a660752La leggenda narra che, nel 1984, Jane viaggiasse nel volo Parigi-Londra accanto a Jean-Louis Dumas, designer della maison francese. L’attrice aprì la sua borsa di Hermès dalla quale caddero una moltitudine di oggetti. Dumas, per questa ragione, poche settimane dopo, le mandò la stessa borsa ma con un’aggiunta: una tasca, che divenne il tratto distintivo di tutte le Birkin bags, e la borsa una delle più richieste e ricercate in tutto il modo. Divenne, insomma, la nota cult bag Birkin Bag di Hermès.  

di Roberta Colella Di Salvo

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.