Stai gustando un delizioso centrifugato alla frutta, mentre ti dondoli su un’altalena di legno e ascolti musica dai ritmi esotici. Sembra quasi di sentire la piacevole ombra di una palma e i piedi immersi in una morbida sabbia bianca. No, non sei in Brasile. Sei da Escosazio, il locale che a Roma ha rivoluzionato il concetto di cibo biologico, portando in maniera fresca, genuina e gustosa centrifughe, frullati, smoothies e succhi di frutta esotica nella capitale.
L’idea, dei simpaticissimi Enrico e Gianluca, nasce dall’obiettivo di realizzare a Roma uno spazio in cui si possano servire piatti freschi, a base di frutta e verdura, in modo rapido e naturale, proprio come avviene sulle splendide e incontaminate spiagge africane, brasiliane o cubane.
L’idea si sposa perfettamente con l’ambientazione creata nel locale, che richiama infatti quella dei bar che vediamo sulle coste tropicali, decorati da altalene, piante e travi in legno. Collocato in via dei Banchi Vecchi, storico vicolo di Roma da secoli occupato da bottegai che compare nel celebre film Il marchese del Grillo, Escosazio non è solo un locale dal nome originale, è l’evoluzione del cibo bio e naturale.
Aperto dal lunedì al sabato fino alle 20:30, attrae italiani e stranieri e offre una vastissima varietà di piatti e bevande a base di frutta e verdura, con i quali si può fare colazione, merenda, pranzo e aperitivo. L’ambiente è ospitale e familiare, si viene serviti dalla sorridente Germinda, ragazza originaria di Capo Verde esperta in ricette sfiziose e originali.
È dalla sua creatività e professionalità che nasce il piatto forte di Escosazio, a cui nessuno sembra fare a meno: il delizioso Açai Na Tigela, la cui caratteristica principale sono proprio le bacche di açai, dal sapore e colore simile al mirtillo, servito in una ciotola e arricchito da pezzetti di banana, gocce di guaranà e granola. L’Açai, insieme al Fruit Sushi, preparato con riso, pezzetti di frutta e decorato con miele, spezie, yogurt o frutta secca, sono dei veri e propri toccasana per sportivi e non, ricchi di vitamine e proprietà benefiche, antiossidanti ed energetici.
Ciò che contraddistingue Escosazio da altri locali che servono organic food è la qualità della frutta tropicale, importata da un fornitore di fiducia, Energia do Brasil, ma anche i costi decisamente competitivi, in un ottimo rapporto qualità-prezzo, e la simpatia e la gentilezza con la quale si viene serviti. A pranzo puoi gustare un delizioso panino gourmet a km zero, preparato con pane “sanpietrino”, dalla superficie consistente e il cuore soffice, e bere una rinfrescante birra artigianale dal nome spiritoso, come Dammenipa, o un vino biologico e biodinamico. Altrimenti puoi assaporare una ricca insalata, decorata da pezzetti di frutta fresca o secca, mentre ti disseti con una centrifuga multivitaminica ed energetica, come l’Antifame, a base di mela, carota e curcuma, o l’Antiossidante, a base di finocchio, sedano, mela e cannella.
Una vera e propria rivoluzione della frutta e verdura a Roma, Escosazio è il luogo ideale per mangiare sano in un ambiente piacevole e rilassante, dove ti senti coccolato come su una spiaggia della Costa Rica. Un’esplosione di sapori esotici serviti con grande passione e professionalità, ma anche con un bel sorriso, che non guasta mai.
di Stefania Raucci
Scrivi