Depardieu e la fuga in Belgio in una lettera aperta

gerard-depardieu-20051213-89978In Francia i socialisti propongono di ritirare la nazionalità francese ai ricchi che esiliano. Pronta la risposta del noto attore Gerard Depardieu salito gli onori della cronaca la scorsa settimana per il suo trasferimento in Belgio proprio per sfuggire al fisco francese.

La fuga era stata innescata dalla tassa al 75% voluta dal presidente Hollande, l’attore si è trasferito in Belgio, nella cittadina di Nechin, unendosi agli altri 2.800 i francesi che hanno preso la residenza in Belgio per pagare meno tasse.

In una lettera aperta al Journal du dimanche Depardieu ha risposto al primo ministro Jean-Marc Ayrault, che aveva definito la sua fuga “squallida”, scrivendo: “Io non ho chiesto di essere approvato, ma chiedo di essere rispettato!” ed aggiungendo: “Tutti quelli che hanno lasciato la Francia – sottolinea ancora l’attore francese – non sono stati insultati come lo sono stato io. Me ne vado, dopo aver pagato in 2012, l’85% di imposte sui miei redditi”.

In vendita la villa storica in cui abitava nel pieno centro di Parigi, nel quartiere di Saint-Germain-des-Pres, 1800 metri quadrati con cifre che si aggirano sui 50 milioni di euro.

di Redazione

foto: sentieriselvaggi.it

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.