Buon anno nuovo, liberi e in pace

buon anno

Care lettrici, cari lettori, 

è appena finito un anno difficile, segnato da tante sfide e sofferenze, ma anche da tanti gesti di solidarietà e di speranza. La sfida più importante è far cessare le guerre; la sofferenza è per le tante donne uccise nel nostro Paese ma anche per le vittime dei conflitti internazionali. Percepiamo, però, la speranza in un futuro migliore attraverso la solidarietà che vediamo crescere nei gesti di volontariato dei singoli e delle associazioni no profit verso gli ultimi, i bambini e le persone sole.

È un anno, quello appena concluso, che ci ha messo alla prova e ci ha fatto capire cosa conta davvero nella vita. Ci ha chiesto di essere più umani, più generosi, più compassionevoli. Ci ha spinto a cercare la pace, dentro e fuori di noi. Ad impegnarci per le cause comuni, come fermare il cambiamento climatico e tutelare la natura.

Negli anni passati abbiamo imparato a valorizzare le cose semplici e importanti della vita, come la salute la famiglia, l’amicizia, il lavoro, la natura. Abbiamo apprezzato le cose belle di cui quotidianamente godiamo ma, ahinoi, nell’ultimo anno abbiamo anche compreso che il benessere fino ad oggi conquistato può finire in un attimo.

Le guerre attorno a noi ci hanno fatto capire che siamo tutti interconnessi e che le nostre azioni hanno un impatto sul mondo che ci circonda. Per questo, ma non solo per questo, dobbiamo guardare oltre le differenze, oltre i confini, oltre i pregiudizi. Dobbiamo continuare a coltivare i valori, i sentimenti, gli ideali. Dobbiamo essere artefici di pace e di giustizia, di dialogo e di cooperazione, di rispetto e di tolleranza. Di solidarietà e fratellanza. La solidarietà ci unisce, la fratellanza ci rende più forti.

Dunque, per l’inizio di questo nuovo anno, voglio augurare a tutti noi di non dimenticare le lezioni apprese, di non smettere di sognare e di non arrenderci mai.

Voglio augurarci di continuare a coltivare il senso di responsabilità e di cura verso noi stessi e verso gli altri, soprattutto verso i più fragili e bisognosi; voglio augurarci di non perdere mai la fiducia nel futuro e la voglia di sognare e di realizzare i nostri progetti.

Auguro a tutti noi di vivere ogni giorno con gratitudine, con gioia e con amore e di essere liberi e in pace.

Grazie di cuore per aver condiviso con noi questo anno appena terminato. 

Buon anno nuovo! 💫🎈🍀

Foto di Pexels da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.