Berlusconi ripulisce Mussolini

Berlusconi_dorme_Quirinale-300x225Ieri in tutta Italia si sono succeduti eventi mirati a ricordare uno dei più grandi orrori dell’umanità: la Shoah.

Anche in questa giornata Berlusconi fa parlare di sé con affermazioni poco adatte, specie se proferite nel momento in cui tutto il mondo celebra il Giorno della Memoria.

Subito dopo la cerimonia di inaugurazione del museo della Shoah nella Stazione Centrale di Milano, alla quale erano presenti anche Monti, Maroni, Formigoni, Pisapia e Camusso, Berlusconi, che nel frattempo si era appisolato, si è infatti così espresso: “Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene”, si è spinto anche su ipotesi di giustificazione: “certamente il governo di allora per timore che la potenza tedesca vincesse preferì essere alleato alla Germania di Hitler piuttosto che opporvisi”, ciò implicherebbe a suo parere che l’appoggio italiano alla Germania nazista “all’inizio non fu completamente consapevole”.

Queste parole arrivano poco dopo quelle di Angela Merkel che ha invece parlato di “responsabilità perenne della Germania” e appaiono pertanto ancora più stonate.

Immediate le reazioni, soprattutto dalla sinistra, Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, non fa sconti: “Le parole di Berlusconi sono una vergogna e un insulto alla storia e alla memoria. Chieda oggi stesso scusa agli italiani”. Anche Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, rincara la dose: ‘Le parole di Berlusconi sono inaudite. Le colpe di Mussolini e del suo regime non sono solo le atroci leggi razziali, ma molte altre cose a cominciare dal soffocamento della domocrazia nel nostro Paese e dall’alleanza con il nazismo. E’ per questo che, lo ricordo al Cavaliere, la nostra Repubblica è una repubblica antifascista e il fascismo é fuori legge nel nostro Paese”.

Anche Casini si esprime sulle affermazioni del cavaliere parlando di “sciocchezza immane”. Più cinico Ingroia: “Berlusconi si rivela un antidemocratico animato da pulsioni fasciste: ma si metta l’anima in pace perché il suo ventennio è finito”.

di Redazione

foto: fanpage.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.