Europei 2016: Portogallo-Galles è la prima semifinale

PortogalloDopo aver battuto la Polonia ai rigori il Portogallo accede alla semifinale dove incontrerà il Galles vittorioso sul Belgio

Polonia 1- 1 Portogallo (4-6 dcr)

Partenza fulminea della Polonia che dopo 2’ segna il gol del vantaggio approfittando della leggerezza difensiva di Cedric che lascia libero Grosicki di realizzare l’assist perfetto per Lewandowski che a due passi dalla porta deve solo metterla dentro. Un gol che costringe i lusitani alla reazione immediata, ma la squadra di Ronaldo non riesce ad accedere nella metà campo avversaria. La Polonia, infatti, imbriglia il gioco del Portogallo che riesce solo a far girare palla. I polacchi provano a chiudere il match ma il Portogallo non è ancora pronto ad arrendersi e al 33’ Sanches, con un bel sinistro angolato, ristabilisce la parità e riporta i suoi in gara. Nella ripresa la partita è tatticamente bloccata, entrambe le nazionali mostrano minore grinta e giocano su ritmi blandi senza riuscire più a rendersi pericolose, proseguendo il match con grande equilibrio sino ai tempi supplementari. Anche ai supplementari accade poco o nulla e a movimentare l’apatia è solo la breve invasione di campo di un tifoso nudo dalla vita in giù, portato rapidamente fuori dal terreno di gioco dopo un rapido inseguimento. Con i tempi supplementari terminati senza emozioni e reazioni, il Portogallo batte la Polonia solo dopo i calci di rigore (4-6) e accede alla semifinale.

Galles 3-1 Belgio

Galles1 fonte gazzetta.itNelle fasi iniziali del match, con un gran possesso palla, il Belgio mette in seria difficoltà il Galles che fatica ad uscire dalla propria metà campo ed è costretto a difendere con tutti gli uomini. Il gioco del Belgio è brillante e aggressivo: al 6’ dopo un’azione rocambolesca, tre occasioni consecutive e tanta sfortuna, il Galles si salva miracolosamente ma la gioia termina in fretta, infatti, al 13’ Nainggolan, con un gran tiro imparabile, il pallone si infila sotto l’incrocio dei pali, da fuori area segna il gol del meritato vantaggio. La reazione del Galles c’è, ed è straordinaria: dopo un avvio un po’ in sordina e il gol subito la compagine di Coleman alza la testa e mostra maggior intraprendenza portandosi vicina al gol del pareggio sventato solo dalla straordinaria parata del portiere belga. Il pareggio però non tarda ad arrivare e al 31’ Williams, marcato male e a due passi dal pallone, supera il portiere Courtois. Nella ripresa è il Galles a fare la partita: la difesa belga non riesce più a contenere gli attacchi dei gallesi che sfondano con agilità e grande facilità sino a raggiungere il raddoppio: con una grande giocata e un inserimento perfetto Robson-Kanu (55’) con il tacco si libera dell’avversario e calcia un destro preciso che sorpassa il portiere. Il 2-1 coglie di sorpresa il Belgio che sembra stordito e si rianima solo nel finale con la grande prestazione di Fellaini, in cerca del pareggio, che porta i suoi in attacco con continuità ma il Galles non solo non commette errori in fase difensiva ma trova anche il gol del 3-1 con Vokes (86’).

Vittoria a sorpresa del Galles, dunque, sul favorito Belgio che dopo un avvio brillante si lascia rimontare senza trovare la reazione vincente. La nazionale guidata da Coleman sorprende e convince aggiudicandosi la semifinale contro il Portogallo.

foto: gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.