Animali protetti in vendita sul web

pappagallo araraunaVendeva sul web un esemplare di pappagallo africano protetto, denunciata una persona a Trapani

Viveva momentaneamente nella giungla del web il pappagallooriginario del Senegal che stava per essere venduto al miglior acquirente attraverso la vendita illegaledella rete internet. Il personaledelCorpo forestale dello Stato del Servizio CITES di Palermo durante il monitoraggio dei siti web che mettono in vendita le specie animali protette, è riuscito a individuare un venditore di pappagalli residente ad Alcamo (TP).

 Il personale Forestale nel sopralluogo presso il domicilio del venditore hanno rinvenuto l’esemplare messo in vendita in buone condizioni di salute, ma privo di qualsiasi documento che ne legittimasse la detenzione e la provenienza. Il possessore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegalee commercio di specie protetta e rischia l’arresto da tre mesi a un anno con un ammenda da 7.746 euro a 77.468 euro.

L’esemplare è stato posto sotto sequestro e affidato a un Centro Recupero Animali.

 Il commercio on-line di specie animali protette, quando non accompagnato da regolare autorizzazione e certificazione, oltre che costituire un danno agli ecosistemi naturali, comporta un danno economico agli operatori economici del settore in regola con la normativa di settore. (noodls)

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.