Il lutto di Toldo

toldo-300x225L’affetto degli animali non smetterà mai di stupirci. In questo caso si tratta di un gatto, Toldo, assiduo frequentatore del cimitero del paesino di Montagnana, in provincia di Pistoia.

Il gatto da circa un anno, cioè da quando è morto il suo padrone, va e viene dalla sua tomba, sulla quale lo si vede spesso seduto, portando foglie, bicchieri di plastica, rami e qualsiasi altro “dono” che riesca a reperire nei suoi peregrinaggi per il paese.

Il gatto aveva seguito il feretro nel suo primo viaggio e da allora ha continuato ad andare al camposanto giorno e notte sia accompagnando la vedova sia da solo, non è raro infatti vederlo accucciato sulla lapide.

Fin dal primo giorno, racconta la vedova,: «Andammo al cimitero con mia figlia e trovammo sulla tomba un rametto di acacia. Io pensai subito che fosse stato il gatto, ma mia figlia era convinta che lo dicessi solo per lo stato emotivo in cui mi trovavo in quei momenti». E prosegue: «Da allora la storia è continuata. In paese lo sanno tutti. L’hanno visto tante persone.  Non viene solo con me, va spessissimo da solo. Mah, non so che dire. Mio marito era molto affettuoso con lui. Renzo amava gli animali. È quasi come se Toldo volesse essergli riconoscente. È un gatto speciale, non si può che volergli bene”.

Anche gli animali hanno una loro elaborazione del lutto.

di Redazione

foto: fanpage.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.