L’importanza della famiglia in un periodo di crisi generale

9265190-un-ritratto-di-una-famiglia-numerosa-e-prospera-con-loro-pollice-in-alto

Ovunque si parla di crisi economica globale, di stati europei sull’orlo del baratro, di altri a rischio di fallimento finanziario ma ai più sfugge una crisi decisamente più importante, quella familiare.

In queste settimane siamo tutti proiettati, col pensiero, alla risoluzione dei problemi economici, alla crisi dei consumi, alla “sopravvivenza” da questa ecatombe finanziaria già palpabile da circa tre anni soprattutto nel settore commerciale, con attività che chiudono, operai licenziati e contratti nuovi inesistenti. Un presente e un futuro prossimo decisamente catastrofici che trasmettono ansia e insicurezza ancor maggiore a chi, già nel quotidiano ordinario, è abituato ad arrangiarsi e a risparmiare per vivere giornate dignitose con stipendi fermi al secolo scorso sia nel pubblico che nel privato, sempre più in crisi. A questo scenario apocalittico prospettato ogni giorno da esperti economisti e messo in risalto da giornalisti abituati a fare cronaca anche con un’epistassi del cane del vicino, va aggiunto ciò che effettivamente fa da detonatore nel crollo dei sentimenti: la crisi familiare.

Perché se è vero che economicamente siamo messi male è altrettanto reale la tangibile crisi familiare dovuta ad una sempre più immiserita linea politica per la famiglia e ad una offerta sempre più ricca per i nuclei formati da una persona, massimo due. Gli ostacoli politici nei confronti della famiglia e i pochi aiuti da questa ricevuti negli ultimi anni da parte delle istituzioni, hanno fatto si che sempre meno giovani siano disposti a sposarsi, a procreare e a creare nuove famiglie. I giovani, anziché  essere ostacolati e spinti alla solitudine in monolocali minuscoli e angusti, dovrebbero essere incentivati a compiere questo passo della vita, sorretti da occupazioni stabili. Ad essere sostenuti nei primi anni di matrimonio con politiche finalizzate a sgravi fiscali, con agevolazioni nell’acquisto della casa, dell’arredamento, con incentivi atti a formare famiglie numerose e non spinti all’egoismo con forme di dissuasione capaci solo ad assottigliare quel po’ di sentimento, di comprensione e di calore domestico che nonostante tutto ancora in famiglia si respira, soprattutto dove c’è la fortuna di avere dimore di genitori e nonni sempre aperte.

Queste politiche becere hanno portato ad una crisi vorticosa del matrimonio e della famiglia che, a dispetto dei tempi tendenti all’egoismo, rimane sempre un rifugio d’amore e un sostegno morale ed economico anche per quei giovani ancora in cerca di collocazione certa e con un’impetuosa perdita della percezione di quel valore fondamentale che la famiglia offre. Giovani strumentalizzabili e coinvolgibili in situazioni di violenza e delinquenza che una società sempre più povera di sani principi può offrire. 

Enzo Di Stasio

foto: us.123rf.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.