Svezia: un Paese diverso che funziona

sveziaDeve essere veramente speciale vivere in un paese come la Svezia, dove 10 milioni di individui sono felici di pagare tasse salatissime (ben oltre il 40%) perché sanno che in cambio avranno servizi efficienti ed un welfare elevato!

Il Governo Svedese è composto in numero pari da uomini e donne!

Il paese è percepito come uno dei migliori al mondo (4 posto) per livello di corruzione mentre il reddito procapite medio è di 50.000€ contro i 31.000€ degli italiani.

svezia2In Svezia i cittadini che riparano oggetti guasti invece di rottamarli, vengono ripagati dal governo che intende così favorire l’uso di prodotti di qualità e ridurre l’accumulo di prodotti di scarto.

Le aziende ed il Governo stanno valutando di introdurre la settimana lavorativa di 36 ore per un miglior bilanciamento tra vita lavorativa e privata. Nei casi in cui ciò è già una realtà, la Produttività (a parità di salario !) è addirittura aumentata !

In questa nazione sindacati, aziende e governo cooperano fattivamente, condividendo criticità e soluzioni nei casi di crisi aziendali. I lavoratori che si trovano ad essere espulsi dal lavoro, vengono assistiti e riqualificati per un pronto rientro nel mercato occupazionale !

Questo Paese dal passato glorioso (fu un vero impero tra il 1611 ed il 1718), è guidato da una monarchia tra le più antiche ed apprezzate del mondo.

svezia3La capitale Stoccolma, circa 1,5 milioni di abitanti, offre scenari ed emozioni uniche e mille siti da visitare. Storia, architettura, arte, cultura (qui si consegna il Nobel) e natura, riempiono l’atmosfera di questa città costruita su un arcipelago di isole.

Stoccolma è una dei posti che merita di essere visitato almeno una volta nella vita di ognuno!

di Claudio Colis

Scrivi