Nba: accordo di massima fra proprietari e giocatori

nba-

Il Lock out potrebbe finire il 25 dicembre dopo 149 giorni di trattative. La stagione Nba 2011-2012 potrebbe iniziare a Natale. Dopo più di quattro mesi di trattative giocatori e proprietari hanno raggiunto un accordo.

La disputa riguardava la spartizione degli introiti del sistema Nba  (denominati Basket Related Incom) e le nuove direttive riguardo i free agent. Secondo i termini dell’accordo i giocatori otterranno tra il 49 e il 51% degli utili della stagione. Ogni squadra disputerà 66 partite al posto delle canoniche 82. La stagione terminerà una settimana dopo rispetto al solito e i training camp in preparazione al campionato inizieranno il 9 dicembre.

David Stern, commissario Nba, ha dichiarato soddisfatto: «Abbiamo raggiunto un accordo di massima che dovrà naturalmente essere ratificato con una votazione generale. Ma siamo ottimisti, a Natale si tornerà a giocare. Abbiamo fatto questo accordo perché abbiamo dei tifosi, dei giocatori che vorrebbero tanto giocare e molta altra gente che dipende da noi».

Gli amanti del basket esultano, ma non tutti sono dello stesso avviso. Danilo Gallinari, giocatore “part time” dell’ Emporio Armani 7 Milano, lascerà la squadra per partecipare al ritiro dei Denver Nuggets il 5 o il 6 dicembre. A Roma invece, Tyreke Evans, guardia dei Sacramento Kings, aveva raggiunto l’accordo per traferirsi nella società capitolina ma poiché la serrata si è conclusa non lascerà gli Stati Uniti.

Matteo Testa

foto: iljournal.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.