La Roma batte il Napoli e la Juventus festeggia lo scudetto

CorriereLAPR0548Con tre turni di anticipo (e +12 sul Napoli) grazie alla vittoria della Roma sul Napoli, la Juventus si aggiudica il quinto scudetto consecutivo. Dopo aver iniziato il campionato in sordina la Juventus raggiunge una straordinaria serie di vittorie consecutive (una rimonta incredibile con 24 vittorie nelle ultime 25 partite) soffiando lo scudetto, con 12 punti di vantaggio, proprio al Napoli di Sarri che adesso rischia anche il secondo posto, infatti, la Roma accorcia le distanze (-2) e nelle ultime gare giocherà il tutto per tutto.

La gara dell’Olimpico tra Roma e Napoli segna la fine del campionato, almeno per quanto riguarda la vetta, con la vittoria matematica dei bianconeri e riapre i giochi per il secondo posto. Roma e Napoli giocano alla pari e danno vita ad una gara interessante, dinamica ed equilibrata sin dalle prime battute. Le squadre sono corte e pressano con costanza con rapidi capovolgimenti di fronte ma le due formazioni si equivalgono e per certi versi si annullano reciprocamente. Alla mezz’ora del primo tempo il risultato è sempre fermo sullo 0-0, i ritmi calano e le squadre sono meno lucide, commettono tanti errori in fase di disimpegno ma anche in fase offensiva, le occasioni infatti sono poche e la scarsa concretezza non consente di sbloccare la partita. Il Napoli sembra giocare con maggior convinzione soprattutto nella ripresa ma è Nainggolan all’89’, dopo una azione prolungata suggerita da Totti, a segnare il gol che riapre le speranze della Roma di accedere all’Europa che conta, un destro angolato che si infila nell’angolino basso e spegne le speranze del Napoli di raggiungere la Juventus ormai Campione d’Italia.

La 35^ giornata del campionato di Serie A regala dunque la certezza matematica dello scudetto alla Juventus, vittoriosa per 2-1 nella gara contro la Fiorentina, ma lascia aperti ancora alcuni scenari: Roma e Napoli continuano a contendersi il secondo posto, sono solo due i punti che le separano. Con la sconfitta del Milan contro l’Hellas Verona, ormai retrocesso in Serie B, (1-2) il Sassuolo (vittorioso 3-1 contro il Torino) continua a vedere possibile l’accesso all’Europa, la Sampdoria batte la Lazio (sempre più lontana dall’Europa League) 2-1 e vede la salvezza sempre più vicina ma sono ancora aperti i giochi nella zona calda della classifica, l’Udinese, dopo la sconfitta maturata contro l’Inter per 3-1, rischia ancora e deve aggiudicarsi le ultime gare per mettere in sicurezza la permanenza in Serie A. Deve combattere anche il Palermo, terz’ultimo in classifica anche se vittorioso contro il Frosinone che vede spegnersi il sogno con una sconfitta pesantissima, un netto 2-0 che fa sprofondare ogni speranza. Il Bologna con la bella vittoria per 2-0 sul Genoa mette in sicurezza la permanenza nella massima serie così come l’Atalanta, quasi certa della salvezza con 41 punti in classifica dopo la vittoria per 1-0 contro il Chievo Verona. Importantissima vittoria del Carpi (sempre in chiave salvezza) contro l’Empoli grazie al gol di Lasagna giunto allo scadere, tre punti che concedono un po’ di respiro e tengono a distanza il Palermo, dunque è tutto ancora da decidere.

di Elena Caruso

foto: corriere.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.