Genova apre 30 siti Unesco per la prima volta 7 giorni su 7 (4-10 ottobre)

Rolli Shipping Week – Rolli Days

Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare”  – Francesco Petrarca – 

genova
Palazzo Interiano Pallavicino – foto L. Zeppa

Storie di uomini, di palazzi, di finanza e politica. Storia di Genova e del suo rapporto indissolubile con l’arte e con il mare. 

Per la prima volta da quando Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, gli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese saranno aperti al pubblico per una settimana consecutiva.

Questa occasione unica – dal momento che molti palazzi sono tutt’oggi utilizzati come uffici, sedi di società, spazi privati – è resa possibile dalla collaborazione con Genoa Shipping Week: l’evento principe dello shipping Mediterraneo, infatti, sarà ospitato nei palazzi storici genovesi e – nei medesimi giorni – questi verranno aperti gratuitamente al pubblico di cittadini, visitatori e turisti –  www.gsweek.it

genova
Palazzo Nicolosio Lomellino – giardino- foto L. Zeppa

La Rolli Shipping Week permetterà una programmazione di sette giorni di visite dal vivo, che si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa COVID, su prenotazione e con presentazione di Green Pass valido.

Saranno coinvolti, nei giorni dal lunedì al venerdì, alcuni siti ogni giorno – a rotazione – che saranno accessibili tramite prenotazione online e vedranno il pubblico condotto alla visita degli interni dai Divulgatori Scientifici, marchio di fabbrica della qualità – anche relativa alla formazione dei giovani – delle manifestazioni legate ai Palazzi dei Rolli.

La settimana culminerà nel weekend con l’appuntamento coi Rolli Days d’autunno: oltre 30 tra palazzi, ville e siti monumentali trasporteranno il pubblico nell’atmosfera del secolo dei genovesi, quando la città di Genova teneva in pugno i regni europei con l’attività dei suoi spregiudicati e abilissimi finanzieri.

In questo progetto straordinario di aperture, che coinvolgeranno oltre ai palazzi di via Garibaldi, via Balbi e del centro storico genovese anche Palazzo San Giorgio, le ville di Cornigliano e Voltri e altri siti straordinari, saranno coinvolti oltre 60 Divulgatori Scientifici, giovani professionisti under 40 formati ad hoc e retribuiti per essere i mediatori d’eccezione tra il pubblico e il patrimonio storico, artistico e culturale della città.

Come ogni anno, le aperture dei palazzi saranno accompagnate da un ricco calendario di eventi collaterali, il cui programma è in via di definizione: i dettagli saranno presto disponibili su www.visitgenoa.it/rollidays

Una settimana di meraviglie da vivere al proprio ritmo, in sicurezza e guidati dalla competenza di professionisti, alla scoperta della bellezza di una delle città regine del Mediterraneo.

genova
Palazzo Università – Foto S. Bucciero

Tutte le informazioni per accedere alla prenotazione obbligatoria delle visite ai siti saranno reperibili da fine settembre su www.visitgenoa.it/rollidays

Sarà pubblicato sul sito il programma degli eventi collaterali. 

Inoltre, è sempre disponibile un ricco apparato di contenuti video di altissimo livello qualitativo sui palazzi, le ville, le chiese, gli artisti genovesi.

Rolli Days Live & Digital è un evento promosso e organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Ministero della Cultura – Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese; Università degli studi di Genova.

Ulteriori info: rsweek.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.