UmbriaLibri 2013: Gli appuntamenti di domani e primo bilancio

Palazzo-della-PennaC’è stata “grande curiosità, interesse e partecipazione” alla XIX edizione di UmbriaLibri a Perugia, secondo una prima stima dell’assessorato alla Cultura. Una edizione, alla fase finale, che ha puntato in primo luogo sul valore della cultura e sui suoi risvolti nella società e che è stata occasione di confronto tra personalità di primo piano invitati a presentare libri e a dibattere temi di rilievo nazionale e internazionale.

Questi gli appuntamenti principali di domani, domenica 10 novembre. Alle 11.00, a Palazzo della Penna, la presentazione del libro “Borgo Propizio” (Guanda Editore) di Loredana Limone. Insieme all’autrice interviene Marinella Salari. Nel pomeriggio, alle 15.30, per la sezione UmbriaLibri Noir, sarà presentato a Palazzo della Penna il libro “Un lampo nell’ombra” (Feltrinelli), di Sergio Rossi, esperto e storico del fumetto. Intervengono Giovanni Dozzini, Claudio Ferracci e l’autore. Alle 16.30 Italo Moscati e Anna Lia Sabelli Fioretti presenteranno il libro “L’incidente. Serata d’onore”, di Anna Leonardi (Edizioni Era Nuova), alla presenza dell’autrice. Italo Moscati, scrittore e regista, illustrerà anche il suo libro “Così amavano (così ameremo?)”, edito da RaiEri, il racconto di come l’amore e i sentimenti sono stati narrati dal cinema, dalla letteratura, dal teatro e dalla tv, oltre che dai giornali. Un racconto realizzato, tra l’altro, sulla base delle storie di Greta Garbo, Maria Callas, Anna Magnani, Marilyn Monroe, Marlon Brando, Claudia Cardinale; e di fatti inediti, sconosciuti, cronaca nera e rosa. Con uno sguardo alla trasformazione dei corteggiamenti, dalle lettere alle connessioni dei new media.

Alle 16.30 la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori ospiterà l’incontro “In ricordo di Carlo Emilio Gadda a quarant’anni dalla scomparsa”, con letture di Vittorio Sermonti, tratte da “La morte di Gadda” di Ludovica Ripa di Meana. Intervengono il giornalista e scrittore Andrea Casoli e l’autrice. Alle ore 18.00, sempre alla Sala dei Notari, il politico Achille Occhetto presenterà il suo libro “La gioiosa macchina da guerra” (Editori Riuniti). Un racconto autobiografico e uno spaccato di rilevanza storica del passaggio da un’esperienza personale tutta interna alla storia del comunismo al radicale superamento di alcuni suoi capisaldi teorici e pratici. La vicenda umana e politica di Achille Occhetto è irripetibile, proprio perché si snoda lungo un intero secolo segnato solo da svolte epocali, e allo stesso tempo si forma e cresce e si connota all’interno di un partito – il Pci – che per decenni ha avuto tra i suoi «inquilini naturali» i più vari rappresentanti di quelle svolte – marxisti, operaisti, cattolici, liberali, crociani, borghesi radicali, antifascisti – uniti dall’idea dell’esistenza possibile di un’alternativa di sinistra alla piccola Italia dei compromessi, dell’opportunismo e della corruzione.

Alle 18.30 a Palazzo della Penna, per la sezione UmbriaLibri Noir, è prevista la presentazione del libro “La stella di pietra” (Longanesi), di Marco Buticchi, vincitore del Premio Salgari nel 2012. Intervengono Alessandra Buccheri e l’autore. Alle 18.30 il giornalista Danilo Nardoni illustrerà il libro “Amore ai tempi dello stage. Manuale di sopravvivenza per coppie di precari” (Galassia Arte), di Alessia Bottone, giornalista collaboratrice di LA7 diventata un caso mediatico per la sua lettera scritta al Ministro Elsa Fornero e pubblicata da molti quotidiani. Ultimo appuntamento, infine, nel Bioo Gourmet Cafè di Palazzo della Penna anche con le cene tematiche della rassegna Detective di Gola, curata da Alberto Sorbini direttore dell’ISUC, con la consulenza enogastronomica di Valter Ferrero. Scrittore protagonista delle letture sarà il catalano Manuel Vázquez Montalbán e il suo personaggio l’investigatore Pepe Carvalho, con un menu a base di piatti e vini dal profumo spagnolo. In cucina, lo chef Barbara Grimoldi. La prenotazione è obbligatoria (tel 075.5716233 / palazzopenna@sistemamuseo.it).

Mostre Spazio anche alla fotografia e all’arte all’interno della manifestazione. Nelle sale di Palazzo della Penna, sono state allestite due mostre fotografiche: Leggere Perugia, di Claudio Montecucco, un’esposizione di ritratti di persone colte a propria insaputa nello scenario della città, declinata in questo caso come una sala di lettura aperta, i cui spazi, scale, muretti, vicoli e monumenti del centro storico, diventano rifugi nei quali abbandonarsi alle proprie letture; e Spazi Sensibili, un progetto di Marco Nicolini, che ha origine dal desiderio di esaltare gli spazi dedicati all’arte, alla cultura in genere, alla trasmissione del sapere attraverso lo sguardo, la parola, l’educazione visiva, l’ammirazione incondizionata e l’estasi dell’intelletto. Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #umbrialibri13.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.