Salute e Lavoro: nuovi poteri all’INAIL

assistenza_sanitaria
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’Accordo quadro che, in attuazione del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, assegna all’Inail nuove funzioni in materia di assistenza sanitaria riabilitativa non ospedaliera a integrazione del Servizio Sanitario Nazionale.
L’Accordo consente all’Inail di aumentare la propria presenza sul territorio per fornire, in accordo e in oordinamento con il SSN, prestazioni socio-riabilitative. Queste nuove disposizioni· indicano in modo preciso i settori in cui Regioni e Inail sono chiamate a collaborare per sostenere il SSN nelle attività a favore di chi ha subito infortuni sul lavoro e definiscono le modalità in cui la stessa Inail potrà erogare questo tipo di prestazioni. Inoltre, Inail e Regioni possono stipulare accordi per l’erogazione di prestazioni ulteriori rispetto a quelle garantite dal SSN per favorire il reinserimento in ambito lavorativo.

Secondo il Commissario Straordinario dell’Inail, Gian Paolo Sassi, “si tratta di un’intesa davvero importante, che consente all’Istituto di realizzare appieno la propria missione istituzionale, incentrata sulla tutela integrata del lavoratore”.

Fonte: INAIL

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.