Roma. Tragedia sfiorata ieri sera in Via Aurelia, nei pressi dell’ipermercato Panorama.
Nel mese di luglio, il cavalcavia che collega il punto vendita con il Camping Aurelia è stato danneggiato da un mezzo articolato e da allora è stato chiuso, obbligando i pedoni ad effettuare un percorso lungo e per di più in salita, per giungere a destinazione (per un periodo è stata chiusa al traffico anche una parte dell’arteria).
A dire il vero, ad oggi in pochi rispettano la marcia definita dall’amministrazione capitolina, tanto che per evitare l’attraversamento indiscriminato in mezzo al guardrail, in estate la direzione dell’ipermercato aveva messo a disposizione una navetta (attiva fino al mese di settembre).
Visto il sonnecchiare istituzionale, da luglio si sono susseguite una serie di diffide, denunce e segnalazioni, provenienti da più parti: forze dell’ordine, ospedali, comitati di quartieri e attività commerciali interessate, allo scopo di sensibilizzare le amministrazioni territoriali. La palla è rimbalzata tuttavia da una parte all’altra. La competenza di via Aurelia è ripartita infatti tra Comune di Roma (grande viabilità); Municipio XIII (per il tratto stradale, riaperto quasi subito) e Municipio XII (per il cavalcavia).
Dopo numerose sollecitazioni, il Municipio XII ha finalmente convocato una Commissione straordinaria, vista l’evidente urgenza, ma ha decretato una serie di lavori a dir poco inutili, che non hanno minimamente risolto il problema, né tantomeno acuito il rischio attraversamento a “roulette russa”.
A rigor di logica, sarebbe bastato segare una parte del guardrail e impiantare un semaforo provvisorio, invece la richiesta è stata bypassata a favore della realizzazione di un tratto pedonale, che comunque obbliga a fare lo stesso percorso di prima, anche se opportunamente segnalato e protetto da cordolo. Morale della favola: i pedoni continuano a preferire la soluzione più rischiosa, ovvero attraversare l’arteria, anche di sera, nonostante la scarsa illuminazione.
Per l’appunto sabato sera, verso le 18,40 tre ragazze inglesi stavano attraversando la strada, a scorrimento veloce, quando una di esse è stata centrata in pieno da una vettura che fortunatamente viaggiava a velocità moderata. Dopo un volo di oltre quattro metri, la ventenne è caduta a terra riportando diverse fratture.
Immediato l’intervento della vigilanza esterna ed interna dell’ipermercato Panorama. In tre hanno soccorso la giovane, chiamato ambulanza e forze dell’ordine, oltre che provveduto a rallentare il traffico.
Ecco la testimonianza della vigilante interna, Samuela Andria “la ragazza era malconcia, ma cosciente. Le ho fatto una serie di domande per accertarmi che fosse in sé.” “ Abbiamo cercato di gestire al meglio l’emergenza” prosegue la donna “ ma devo dire che abbiamo temuto il peggio”.
Adesso si spera che chi di dovere provveda repentinamente affinché non ci scappi il morto.
di Simona Mazza
foto: romatoday.it
Scrivi