Roma, a Palazzo Farnese la musica suona francese

pfarnesegrandeConferenza stampa, in grande stile ieri mattina, per il festival di musica Suona Francese. A Palazzo Farnese, Ambasciata di Francia. A fare gli onori di casa l’ambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy.

Giunto alla sua sesta edizione, il festival “tutto francese” si svolgerà quest’anno su “tutto il territorio italiano” dal 2 aprile al 6 luglio, proponendo un repertorio diversificato che comprende musica classica, contemporanea, musiques actuelles, jazz, elettronica e molti altri generi e linguaggi. .

Il via sarà dato a Torino, il 2 aprile, dalle Brigitte, rivelazione indie pop dello scorso anno, e terminerà la prima settimana di luglio a Firenze con il Festival au désert / presenze d’Africa, in cui suoneranno, tra gli altri, il polistrumentista Aziz Sahmaoui, il cantautore “world” Piers Faccini e il balafonista Lansiné Kouyaté.

Durante il lungo viaggio musicale, ovviamente condito dalla musica classica, si incroceranno i linguaggi elettronici di giovani artisti come Zombie Zombie e Woodkid, la musica di ricerca diOlivier Latry, Shanti di JC Eloy e Le noir de l’Etoile, il jazz sperimentale dei Papanosh o il pop/rock alternativo dei Watcha Clan.

40 le città coinvolte, più di 130 concerti  per la più grande e lunga rassegna francese mai realizzata in Italia, in coproduzione con rilevanti festival culturali presenti nella nostra penisola ed in collaborazione con i più importanti conservatori italiani e francesi.  

Alla conferenza stampa erano presenti Oscar Pizzo, consigliere artistico Suona francese, Anouk Aspisi, addetta culturale dell’Institut  français Italia – Ambasciata di Francia, Alain Le Roy, ambasciatore di Francia in Italia, Eric Tallon, consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e direttore dell’Institut  français Italia,Carlo Fuortes, amministratore delegato dell’Auditorium Parco della musica. Alla fine dell’affollata conferenza stampa showcase-omaggio a Léo Ferré della band Tête de Bois.  

di Adelfia Franchi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.