Regione Basilicata, approvato il Rendiconto finanziario 2012

IMAGE_FILE_420813Il Consiglio regionale ha approvato martedì a maggioranza (con 19 voti favorevoli di Pd, Idv, Psi, Pu, Sel, Udc e Gaudiano e Singetta del Gruppo Misto, 7 voti contrari del Pdl e di Rosa del Gruppo Misto e l’astensione di Navazio del Gruppo Misto) il disegno di legge della Giunta sul “Rendiconto generale della regione Basilicata per l’esercizio finanziario 2012”.

Quest’anno per la prima volta l’approvazione del Rendiconto finanziario della Regione è stata preceduta dal giudizio di parifica della Corte dei Conti, che in Basilicata si è espressa il 20 giugno scorso. La Regione Basilicata ha rispettato i limiti imposti dalla normativa nazionale in materia di Patto di Stabilità, capacità di indebitamento, equilibri di cassa ed equilibri di bilancio per la gestione di competenza.

Il ddl sul rendiconto finanziario 2012 della regione è stato illustrato in Aula dal presidente della seconda Commissione (Bilancio e Programmazione) Vito Gaudiano, che ha tra l’altro evidenziato come “il Patto di stabilità limita fortemente le capacità di investimento degli enti locali e rappresenta una fonte di rischio per la sopravvivenza delle imprese che subiscono gli effetti dei ritardati pagamenti anche in presenza di risorse disponibili da parte degli enti locali. Negli ultimi anni il forte irrigidimento delle condizioni del Patto di stabilità interno e il porre sullo stesso piano spese correnti e spese in conto capitale hanno esasperato questi aspetti negativi, determinando una situazione di forte sofferenza per le aziende. Il risultato concreto è stato il blocco dei pagamenti degli enti locali e l’accumulo di ingenti residui passivi in conto capitale e di giacenze di cassa nei bilanci degli enti”.

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.