Monti: non vadano persi i sacrifici degli italiani

monti_mario251111_adn-400x300l primo incontro di Monti con i suoi candidati si è avuto ieri presso il Kilometro rosso della Brembo, il patron del gruppo bergamasco, Alberto Bombassei, è infatti candidato alla Camera per la lista Monti.

 ”Non possiamo rimettere l’Italia nelle mani degli incapaci che l’hanno portata al novembre 2011. La vecchia politica non deve tornare Il governo tecnico non sarebbe stato chiamato se la cosa pubblica fosse stata nelle mani di politici capaci e credibili”. Questo il motivo principale per il quale Monti ha scelto di “salire” in politica: il timore che venissero dissipati gli sforzi fatti dagli italiani fino ad oggi, e la necessità i un paese unificato: ”sembriamo a volte un insieme di tribù, di corporazioni, di fortini intenti a difendere interessi di parte di incrostazioni clientelari” e non ”un Paese con un senso del bene comune”.

Monti prende infine le distanze tanto da destra che da sinistra ribadendo di avere ”apprezzato l’offerta che mi fece Berlusconi, ma gli dissi subito che, se mai, all’Italia sarebbe occorso un federatore dei riformisti, finora domiciliati in tre poli”. Quanto al Pd ”quando si e’ alleato esclusivamente con Sel ha riscoperto posizioni radicali e massimaliste in un rapporto più stretto con la Cgil”.

Quello per la lista Monti “non è un voto contro qualcuno, ma fermissimamente per l’Italia ed è un voto utile”, pertanto “Dirò agli elettori che non vogliono fare una scelta politica di fare una scelta civica”. Chi infatti non vota perché “pensa di fare un dispetto alla vecchia politica in realtà le fa un favore”.

Sul movimento ‘5 Stelle’ dice : ”Noi e Grillo siamo due espressioni differenti dell’insofferenza popolare. Iconografia della rabbia la sua, vivace ma temo inconcludente. Seria, composta, con tante persone capaci e ormai con esperienza di governo in Italia e in Europa la nostra”.

Monti afferma pertanto di non essere in grado al momento di pronunciarsi su eventuali alleanze, la sua forza politica infatti “non parteciperà a governi che non avranno un forte orientamento riformista. Questa sarà la cartina di tornasole”.

di Redazione

foto: leonexiii.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.