Il Temporary Auto Pilot di Volkswagen

La Volkswagen ha sviluppato un sistema di guida automatico (TAP, Temporary Auto Pilot) che utilizzando l’elettronica del cruise control adattivo e del lane assist assiste il guidatore prevenendo distrazioni od errori alla guida dell’auto. Secondo il responsabile del progetto Jürgen Leohold, il sistema rappresenta un passo fondamentale per una circolazione stradale priva di incidenti; per ora però il sistema è ancora in fase di sviluppo quindi per la produzione in serie ci sarà da attendere. Il TAP non vuole essere un vero e proprio pilota automatico in quanto permette in ogni momento a chi è alla guida dell’auto di mantenerne il controllo e di disattivarlo a piacere; con il TAP l’auto può però mantenere autonomamente la distanza di sicurezza dal veicolo che la precede, in base alla velocità e alle condizioni dell’asfalto per un arresto in tutta sicurezza. L’auto è inoltre in grado di regolare la velocità in ingresso curva, sorpassare e interpretare i segnali stradali rispettando i limiti di velocità; è in grado inoltre di fermarsi e ripartire da sola quando ci si trova in coda o in condizioni di traffico intenso. Il progetto Volkswagen si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca europeo HAVEit (Highly Automated Vehicles for Intelligent Transport) ed è un’evoluzione dei precedenti sistemi Junior e Stanley installati qualche anno fa su una Passat laboratorio; in questo caso la differenza è da trovarsi nei sofisticati software in grado di gestire gli innumerevoli sensori, telecamere, scanner e radar che compongono il sistema.  

Yari Sanfelice

Foto: technews.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.