Il segretario della Lega Salvini, attacca Renzi sul tema immigrazione

salvini_24b470e8-dd15-11e3-9f63-99acf460606e_display

Il segretario della Lega Matteo Salvini ha declamato senza mezzi termini “ Le camicie di Renzi e Alfano sono sporche di sangue. O no?”.

Si è così espresso in riferimento all’ennesima tragedia consumata nel Canale di Sicilia, dove hanno perso la vita 30 persone e insiste sul fatto che occorre “Fermare le partenze, aiutarli a casa loro, subito”.

In un periodo in cui gli sbarchi hanno superato il record del 2011, il segretario della Lega Nord ha dunque puntato il dito su Renzi, definendolo uno “sciacallo” che “specula sui morti” per poi aggiungere “Qualche genio al governo ci aveva detto che con Mare Nostrum gli sbarchi sarebbero diminuiti, ma chiunque si rende conto che se tu garantisci agli scafisti che vai a prendere le barche in mezzo al mare e gli risparmi la fatica, gli sbarchi decuplicano. Altro che 60mila, arriveranno 200mila migranti all’anno”.

Immediata la risposta dei democratici, i quali hanno rilanciato a Salvini la palla “Salvini fa lo sciacallo pensando di essere in campagna elettorale permanente. Specula sui morti e getta fango sul governo italiano. Si vergogni”.

In aggiunta “Invece di sostenere gli sforzi del governo Renzi che sta cercando di rompere la solitudine in cui si trova da anni l’Italia sul tema immigrazione, Salvini da europarlamentare attacca le nostre istituzioni. Il suo partito è stato al governo per dieci anni ma oggi il leader della Lega sembra essersene dimenticato. Sostenga l’impegno dell’esecutivo all’europarlamento, invece di polemizzare in maniera rozza e indegna”.

La spinosa questione dell’immigrazione clandestina, di fatto ha ormai spaccato in due politica e opinione pubblica, tanto che l’Unione Europea ha deciso di creare una commissione che si occupi esclusivamente del tema.

Il tutto avverrà dopo il 16 luglio, quando il Parlamento si sarà espresso su Junker (prossimo presidente della Commissione Europea).

Nel frattempo il commissario uscente per gli Affari Interni,Cecilia Malmstrom, ha dichiarato “La commissione europea è pronta ad aiutare l’Italia nei suoi sforzi per gestire la crescente pressione migratoria e di asilo. Attualmente stiamo rendendo disponibili altri 4 milioni di euro” per aiutare l’Italia a gestire l’emergenza, “e stiamo cercando dei modi per contribuire ancora di più, nell’ambito delle risorse disponibili, al finanziamento degli sforzi italiani per ospitare i migranti e i rifugiati”.

Come sempre, si occuperanno dell’operazione le principali agenzie di controllo dei confini, quali Europol e Frontex, in passato al centro di polemiche per le loro dubbie politiche sugli aiuti, controlli e ricostruzioni.

Intanto, il Presidente della Repubblica Federale tedesca Joachim Gauck ha dichiarato “I profughi che approdano in Italia o a Malta non sono un problema solo dell’Italia o di Malta”. Gauck ha poi aggiunto “Una cosa non dovremmo fare: presentare il conto agli altri di quel che devono fare prima di esserci mossi noi”.

di Simona Mazza

foto: ecodibergamo.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.