Il razzismo corre sul web

Sono stati notificati oggi dalla Polizia postale e dalla Digos quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere per gli amministratori della sezione italiana del sito Stormfront.

Il sito Stormfront era nato nei primi anni ’90 come bollettino di notizie. Nel 1995 viene preso in gestione da DonBlack, ex leader del Ku Klux Klan arrestato nel 1981 come pianificatore di un colpo di stato nella Repubblica Dominicana, e diventa un vero e proprio sito. Il sito ospitava tra gli iscritti diversi esponenti della National Alliance, ed alcuni lavori dell’organizzazione negazionista Institute for Historical Review.

La base operativa si trova in Florida da dove vengono gestiti quindici forum sparsi in tutto il mondo. Una impennata di iscrizioni si ebbe subito dopo l’elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti.

Il forum italiano, che dovrebbe essere oscurato a breve, contiene passi del Mein Kampf ed immagini delle ss, gli utenti discutono della superiorità dei bianchi, e di recente è stata pubblicata una blacklist di “poteri occulti giudaici” appartenenti al mondo della cultura, della politica, dell’informazione e della televisione.

Il provvedimento di custodia cautelare ha raggiunto Daniele Scarpino di Milano, amministratore del forum, Diego Masi di Frosinone, Luca Ciampaglia di Teramo e Micro Viola di Cantù con l’accusa di incitamento all’odio razziale e antisemitismo. Attualmente sono in corso 21 perquisizioni in dodici regioni.

di Redazione

foto: gadlerner.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.