I Sursumcorda in concerto a Segrate

Sursumcorda_1Giovedì 10 aprile il sestetto torna dal vivo per uno speciale happening al Teatro Toscanini: per l’occasione il gruppo – al lavoro per la colonna sonora del film ‘Il mio giorno’  con Sergio Fiorentini – presenta i suoi classici e alcuni inediti in anteprima.

Giovedì 10 aprile 2014 tornano sul palco i Sursumcorda: l’affascinante ensemble lombardo-toscano sarà in concerto al Teatro Toscanini di Segrate (MI) per una serata speciale, tutta incentrata sulla sua storia. I Sursumcorda sono attivi più che mai tra musica e cinema: una piccola orchestra sempre a suo agio nell’unione di diversi linguaggi che negli ultimi tempi, con l’annunciata colonna sonora per il film Il mio giorno, trova una rinnovata ispirazione.

L’ultimo concerto dei Sursumcorda risale all’otto dicembre 2013: una data memorabile al Cinema Odeon di Firenze, proprio dove la band ottenne il premio Raccorti Sociali 2011 per la colonna sonora di Francesco e Bjorn (Fausto Caviglia) dalle mani di Vittorio Taviani. Da allora i ragazzi hanno continuato la loro attività di commento all’immagine e ultimamente sono tornati agli onori delle cronache per il lavoro a Il mio giorno, film di Stefano Usardi in lavorazione, con la partecipazione di Sergio Fiorentini(voce italiana di Gene Hackman, Mel Brooks e Benny Hill) nel ruolo principale.

Il concerto di Segrate sarà l’occasione per vedere in azione il talentuoso gruppo, da sempre caratterizzato dalla forte e carismatica personalità, dal melange di varie influenze (folk, jazz, rock, canzone d’autore, musica colta).

I Sursumcorda dichiarano: “Il Teatro Toscanini ci darà l’occasione di proporre alcuni brani in anteprima nazionale e una scaletta incentrata su nuove tendenze stilistiche, espressione di un legame ancora più saldo tra musica e immagine, in virtù anche deinuovi lavori cinematografici che partiranno a fine primavera.

Non mancheranno alcuni brani del passato che il pubblico ormai “esige” in ogni nostro concerto”. Un vero e proprio manifesto programmatico che anticipa il lavoro più recente realizzato dalla band e i suoi classici, ovvero i pezzi tratti da fortunati album come La porta dietro la cascata e Musica d’acqua.

di Redazione 

Sursumcorda2

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.