Grilli interviene su Mps

imagesSulla vicenda Mps è stata ieri la volta del ministro dell’Economia Vittorio Grilli in una audizione in Parlamento cui mancava Monti.

In una audizione in Parlamento Grilli ha affermato che uno dei punti di forza dell’Italia è “la riconosciuta solidità del sistema bancario”, secondo il ministro “”Le nostre banche hanno mostrato capacità uniche. Non sono necessari salvataggi. Non bisogna insinuare dubbi sulla solidità del sistema, non risponde a realtà. Neppure le vicende Mps modificano il quadro”, e agiunge: “Banca Monte dei Paschi di Siena ha una situazione patrimoniale complessiva solida e le tensioni che l’hanno riguardata non producono effetti sul sistema bancario nel suo complesso”.

Le misure intraprese dallo Stato sono state mirate a “limitare i rischi sistemici mettendo al sicuro il risparmio dei correntisti”, non si è trattato pertanto di interventi a favore del management ma dei risparmiatori, in tal senso l’intervento dello Stato “non si configura come un salvataggio di una banca insolvente, ma come un rafforzamento del capitale”.

Il ministro ha quindi difeso l’azione di Bankitalia che è stata: “continua, attenta, appropriata e si è intensificata nel tempo”, Bankitalia ha svolto su Mps “una intensa attività di vigilanza che ha consentito di individuare e interrompere comportamenti anomali”.

La sottoscrizione dei nuovi titoli, dice il ministro con riferimento ai Monti bond, “assoggetterà Mps a importanti e penetranti vincoli in termini di governance e operatività2, tra cui «limiti alle strategie commerciali e acquisizione partecipazioni. Divieto dividendi, vincoli a remunerazioni».

Se infatti Mps non dovesse essere in grado di rimborsae i 3,9 miliardi legati ai Monti bond “considerando il prezzo attuale dei titoli Mps, la quota del Tesoro salirebbe all’82% del capitale della Banca”.

Bersani si è detto favorevole ad una commissione di inchiesta su Mps: “Non ho nessun problema, ci vorrebbe una verifica parlamentare sui derivati, su questi meccanismi finanziari. Perché c’è il caso Mps e in più generale l’andamento della finanza. Bisogna vedere come vengono tali meccanismi che vanno messi sotto controlli. Lo diciamo da un pezzo”.

di Redazione

foto: informarexresister.fr

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.