Feng Shui: la geomanzia spiegata da Carlo Zedda

Originario della Cina quasi 6.000 anni fa, il Feng Shui, noto anche come “geomanzia”, significa letteralmente “vento” (Feng) e “acqua” (Shui). Si dice sia un antico metodo di costruzione e ottimizzazione di residenze e imprese per creare felicità, abbondanza e armonia. Comprende l’architettura, l’urbanistica, l’interior design e il design del giardino.

Oggi parliamo di Feng Shui con uno dei più illustri “Maestri” italiani: Carlo Zedda.

Chi è Carlo Zedda, di cosa si occupa, come si è accostato al Feng Shui e perché?

Sono un interior designer e un consulente Feng Shui. Mi piace definirmi “un’anima in cammino e in continua evoluzione”,

Ed è per questo che, terminati gli studi a Milano, comincio le mie esperienze formative e professionali all’estero, ed è proprio in Malesia che ho scoperto la bellezza, l’armonia e il benessere negli ambienti arredati e disposti secondo le regole del Feng Shui, ma ciò che più mi ha colpito è stato che le stesse sensazioni si riflettevano anche sulle persone che vivevano o lavoravano, all’interno di quegli ambienti. Decido così di approfondire e, dopo studi, sperimentazioni e seminari all’estero, che conseguo il diploma di consulente Feng Shui nel lontano 1997…

Qual è la sua visione del Feng Shui?

La straordinarietà del Feng Shui è che ci dà tutte le informazioni e gli strumenti per capire le connessioni energetiche tra noi e i nostri spazi abitativi (interni ed esterni), in modo da poterle gestire al meglio e portare sin da subito armonia e benessere: infatti il ‘‘vento’’ (Feng) del cambiamento e l’‘’acqua’’ (Shui), che rappresenta la vita e l’abbondanza.

Come è possibile che l’energia o il QI fluisca dolcemente e senza intoppi attraverso il proprio ambiente domestico o lavorativo?

A tutti noi è capitato di entrare in luoghi dove ci si sente ‘’appesantiti’’ od ‘’oppressi’’ e dove non vediamo l’ora di scappare via… ecco, siamo in presenza di ambienti dove il QI (l’energia vitale che entra dall’ingresso per portare ‘’nutrimento’’ e benessere ai propri abitanti) non scorre in maniera fluida e armonica, portando stagnazione, blocchi e spesso tensione. Provate ad immaginare per esempio il sangue quando non scorre in maniera armonica, coagula, o quando viene bloccato il flusso armonico di un fiume, ristagna.

Secondo il Feng Shui, il QI squilibrato può portare problemi alla salute, conflitti interni o preoccupazioni finanziare. Ci spiega meglio questo concetto?

La medicina olistica, e non solo, ci ha insegnato che qualsiasi blocco energetico nel nostro organismo ci procura malessere, sotto forma di sintomi, e la stessa cosa vale per i nostri ambienti che, essendo il nostro specchio e la nostra estensione, rappresentano infatti materialmente i nostri desideri, le nostre aspirazioni, le nostre gioie e dolori, e i nostri blocchi limitanti.

A tal proposito mi aveva colpito la definizione che dava un mio maestro alla figura del consulente Feng Shui, un’ agopunturista che, stimolando i punti, permette di sciogliere i blocchi energetici, nutrire e parti indebolite e liberare quelle ostruite, affinché il Qi scorrendo all’interno della casa, porti guarigione, salute e abbondanza.

Feng Shui è l’anima delle teorie dell’architettura cinese tradizionale. Si pensa possa incidere anche sull’ascesa e il declino di una città, e di influenzare la salute, la ricchezza e il potere della corte. È un sistema filosofico cinese di armonizzazione con l’ambiente circostante.Il porto di Honk Kong ne è esempio. Perché? Quali sono gli elementi imprescindibili che fanno un buon Feng Shui?

Il porto di Hong Kong, tra i maggiori porti al mondo di afflusso merci, simbolo di abbondanza, come la Bank of China, tra le maggiori e più grosse al mondo, sempre a Hong Kong, sono uno splendido esempio di applicazione del Feng Shui dove, elemento imprenscindibile, è la ricerca dell’armonia con l’ambiente circostante (e qui entra in gioco anche e soprattutto la Mappa dei 4 Animali) e il rispetto degli occupanti all’interno dei propri ambienti.

Anche in Occidente esistono bellissimi esempi di applicazione del Feng Shui, basti pensare alla sede operativa dell’Apple nella Silicon Valley… e il suo successo è sotto gli occhi di tutti!

In Occidente, dove purtroppo si da poco peso alla spiritualità, come viene accolto e recepito?

A dispetto di quello che si può pensare, in Occidente è molto seguito e applicato, soprattutto negli Stati Uniti e nei Paesi del Nord Europa e incomincia ad essere spiegato anche nelle scuole.

Anche in Italia lentamente sta arrivando, e con grande interesse, infatti sono partito un anno fa a tenere seminari e il successo è tale che mi stanno chiamando in tutta Italia, e i seminari sono sempre pieni…e prima degli eventi, applico sempre nella sala alcuni accorgimenti Feng Shui, per creare un sano equilibrio energetico, per me e per i partecipanti.

Gli antichi maestri del Feng Shui sapevano già cosa sta dicendo la fisica quantistica oggi: tutto ciò che ci circonda è composto da infiniti campi di energia che collegano tutto ciò che vedi, senti e tocchi (così come milioni di cose che non vediamo con i nostri occhi fisici). Non c’è davvero alcuna separazione tra te e tutto ciò che ti circonda?

Einstein sosteneva che ‘’siamo esseri vibranti in un ambiente vibrante…tutto è energia e questo è tutto quello che esiste’’. Infatti la fisica quantistica ha dimostrato ampiamente come tutto ciò che ci circonda, siano essi oggetti, persone, dinamiche o situazioni che viviamo ogni giorno, sono pura energia vibrante e con cui siamo in continua ‘’connessione energetica’’, nel bene e nel male, a livello inconscio.

Il Feng Shui è lo studio e la conoscenza di questo ‘’mondo invisibile’’, infatti, dandoci la consapevolezza di questi processi inconsci, ci permette di usare queste informazioni e ci da gli strumenti per rendere l’ambiente più armonico e vitale, in modo da trarne nutrimento e beneficio.

Quali sono i contesti in cui si può applicare?

Tutti, dalla propria casa, al proprio ufficio, all’intero immobile come pure alla singola stanza.

Come puoi sapere se la tua casa ha il feng shui buono o cattivo? E come puoi creare una casa feng shui davvero bella per te e la tua famiglia?

Non è una cosa semplice, infatti con i miei clienti, dopo un accurato sopralluogo, cerco sempre di ‘’accompagnare’’ le persone in questo viaggio verso la consapevolezza e la gestione ottimale dei propri spazi abitativi, in modo da poterli riequilibrare, armonizzare e portar loro benessere .

In tal senso, un esercizio pratico che insegno durante i miei seminari è questo: prova ad entrare in una stanza, chiudere gli occhi per qualche istante, sentire i suoni, gli odori, percepirne lo spazio (di oppressione o di ampio respiro)…poi aprire gli occhi e concentrare l’attenzione su dove si sono posati…cosa vedi? Cosa ha attirato la tua attenzione? Ti piace, non ti piace, scorgi una disarmonia o un qualcosa di bello? Questo aiuta molto a sviluppare quelle sensazioni inconsce di cui si accennava all’inizio e iniziare a creare un certo tipo di consapevolezza di ciò che ci circonda.

E dopo questo primo step, entra in gioco la preziosa Mappa del Bagua.

La mappa del feng shui della casa, chiamata bagua, svela tutto dell’anima della nostra abitazione ed è legata alla numerologia. Ci spiega come?

La Mappa del Bagua è un prezioso e potente strumento che uso sempre per ‘’diagnosticare’’ e riequilibrare i campi energetici di un ambiente.

La sua importanza sta nel fatto che individua 9 Aree Energetiche, all’interno di uno spazio, che rappresentano 9 aspetti specifici della propria vita (lavoro-carriera, relazioni affettive, famiglia-avi, ricchezza-denaro, salute, amici utili-aiuti dall’esterno, creatività- progetti-figli, coscienza di sé-intuizione-saggezza, fama-visibilità) e ogni Area riceve gli influssi di una determinata Energia Universale (fuoco, terra, metallo, acqua e legno).

Ciascuna delle nove aree del Ba Gua ha determinate caratteristiche che forniscono delle indicazioni su cosa sta accadendo nella tua vita, e come questo si rispecchia nella forma e nell’arredamento della tua casa.

Capire come funziona ti darà delle indicazioni su come far sorgere nuove possibilità nella tua vita, sbloccare aspetti stagnanti ed allentare tensioni o conflitti presenti.

La cosa importante per me, che applico comunque nelle mie consulenze, è che non è una lista di cose da fare o da non fare, sì ci sono dei principi base da rispettare, ma per arrivare a lavorare su se stessi

 Feng Shui: Arte, religione o superstizione?

Il Feng Shui non è qualcosa di magico o esoterico, non è superstizione, non è una pratica spirituale, né una pratica religiosa, ma soprattutto non richiede intensità di fede, né il possesso di abilità metafisiche o psichiche. É ormai riconosciuta come una scienza a tutti gli effetti.

All’università esistono corsi per approfondire tale pratica

Purtroppo no

Abbiamo detto che un buon Fenhg Shui può aiutare a livello pratico chi decide di arredare il proprio ambiente domestico, piuttosto che lavorativo, seguendo dei canoni ben precisi. Può raccontarci qualche aneddoto particolarmente curioso ed esplicativo?

Sono veramente tanti e curiosi…mi ricordo di una famiglia che stava attraversando un periodo di stagnazione finanziaria: a casa loro l’Area della Ricchezza era, guarda caso, all’interno di uno sgabuzzino buio, impolverato e disordinato.

Un altro cliente mi disse che in quel periodo della sua vita i suoi figli, ormai trentenni, rappresentavano per lui un ‘’peso’’: gli ho mostrato che nell’Area dei Figli, sia in casa che nel suo ufficio, questo era rappresentato da una serie di mensole a parete tutte curve verso il basso.

Uno studio commerciale si lamentava del fatto che il lavoro non era stabile ed erano più i clienti che andavano via che quelli che rimanevano: la sua Area del Lavoro non solo era esterna all’ufficio, ma era in una scala, dove l’energia in transito diventa sfuggente e dispersiva.

C’è da dire con grande soddisfazione che, con un adeguato lavoro le situazioni sopra si sono riequilibrate tutte le stagnazioni sbloccate.

Soppressa durante le epurazioni di superstizioni feudali in Cina negli anni ’70, il Feng Shui ha guadagnato popolarità come moda di design d’interni in Occidente, dopo che la visita di Nixon. Perché venne osteggiato, quali altri personaggi illustri hanno abbracciato il Feng Shui e con quali risultati?

Che io sappia non è mai stato osteggiato, ma è stato visto sempre con grande interesse. In Occidente poi è diventato famoso da quando personaggi famosi come Steve Jobs, Bill Gates e Donald Trump, solo per fare qualche esempio, l’hanno abbracciato e applicato con successo.

In Oriente, un esempio per tutti, è Jack Ma, il fondatore del portale e-commerce più grosso del mondo, Alibaba.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.